Bollette energetiche, il Comune rifinanzia il bando con 200 mila euro

L’elevato numero di richieste da parte dei cittadini ha esaurito presto i fondi a disposizione e per questo il Comune di Fidenza, in collaborazione con ASP Distretto di Fidenza, ha deciso di prorogare il bando per il pagamento delle bollette energetiche stanziando ulteriori 200 mila euro.

A novembre Comune e Fondazione Cariparma avevano messo a disposizione 123 mila euro per “Tutto è bene quel che finisce bene”, un progetto di aiuto alle famiglie in difficoltà per l’emergenza sanitaria e la successiva crisi energetica, messo in campo grazie alla stretta collaborazione con Acer Parma, Asp Distretto di Fidenza e Caritas Fidenza.

A partire dall’11 gennaio e fino all’esaurimento del nuovo finanziamento è dunque possibile tornare a chiedere un contributo per il pagamento delle utenze domestiche di luce e gas che potrà andare da un minimo di 400 a un massimo di 1000 euro.

Erano ben 84 le domande rimaste inevase con il precedente bando – spiega l’assessore alle Politiche Sociali Alessia Frangipane -, e per questo abbiamo considerato di riaprire i termini in modo da poter concedere il contributo a chi lo aveva chiesto a novembre e coprire efficacemente le ulteriori necessità di tutte le famiglie fidentine. Attenzione però, per partecipare sarà necessario presentare l’Isee aggiornato al 2023 quindi invito tutti coloro che intendo presentare adesso domanda ad attivarsi velocemente per espletare le necessarie pratiche”.

Come spiegato dall’assessore Frangipane potrà usufruire del contributo anche chi era in lista d’attesa in occasione del precedente bando, oltre ai cittadini che presenteranno nuove domande; non potranno partecipare al bando invece coloro che hanno già beneficiato del contributo precedente.

Infine l’entità del contributo non potrà comunque superare l’importo delle utenze domestiche presentate a corredo della domanda.

Molto soddisfatto di questo ulteriore impegno il sindaco Andrea Massari, il quale spiega. “Oltre alle risorse già distribuite alle famiglie nei mesi scorsi per un importo straordinario di 250.000 euro (tra bandi e contributi ordinari) siamo riusciti grazie ad un bilancio sano e solido ad aggiungere un sostegno ulteriore di 200.000 euro per essere al fianco dei fidentini in questi drammatici mesi. Sostegni fino a 1000 euro a famiglia per bollette sono un aiuto vero, concreto ed immediato. Senza dimenticare che il nostro Comune è riuscito in questo anno non solo a finanziare numerose iniziative per il sociale, il centro storico, la cultura, lo sport, l’istruzione e le attività economiche, ma sta dando vita alla straordinaria stagione del Pnrr che consentirà di realizzare infrastrutture fondamentali per garantire lo sviluppo della nostra comunità“.

Il bando completo di modulo di iscrizione è scaricabile dai siti istituzionali del Comune di Fidenza e di Asp. Le domande debitamente compilate, anche con l’indicazione dell’Isee 2023, andranno inviate via mail a: famigliefidenza@aspdistrettofidenza.it

Pubblicato: 15 Gennaio 2023