Bando bollette, sostenute 453 famiglie con un investimento di 267 mila euro

453 famiglie fidentine sono state sostenute per il pagamento delle bollette di luce, gas e acqua con ben 267 mila euro di investimento, questo in estrema sintesi l’esito dei due interventi messi in campo tra la fine del 2022 e questi primi mesi del 2023. Due bandi che hanno totalizzato 585 domande, segno che con questa iniziativa abbiamo risposto a un bisogno”.

Così l’assessore alle Politiche Sociali del Comune di Fidenza Alessia Frangipane ha commentato i numeri a consuntivo dei due bandi che hanno visto anche l’impegno di ASP Distretto di Fidenza, che ha gestito le procedure da un punto di vista tecnico.

Il primo bando, per il quale erano stati stanziati 67.511,27 euro, ha totalizzato alla sua conclusione ben 200 domande, delle quali ne sono state approvate 116: 22 per la Fascia 1 che prevedeva interventi fino a € 400, 68 per la Fascia 2 che prevedeva interventi fino a € 600 e 26 per la Fascia 3 che prevedeva interventi fino a € 1000.

Proprio questi numeri e l’alto numero di famiglie rimaste escluse per l’esaurimento della dotazione economica hanno convinto della necessità di un ulteriore stanziamento, di ben 200 mila euro, per un secondo bando che è stato attivato lo scorso 11 gennaio.

A questa seconda iniziativa, alla quale ovviamente non poteva partecipare chi già aveva beneficiato del contributo precedente, hanno aderito ulteriori 385 famiglie.

Il questo caso le domande approvate sono state in tutto 337,comprese le 82 che erano rimaste escluse precedentemente per esaurimento dei fondi; 46 per la Fascia 1 che prevedeva interventi fino a € 400, 180 per la Fascia 2 che prevedeva interventi fino a € 600 e 111 per la Fascia 3 che prevedeva interventi fino a € 1000.

Dall’analisi di queste due misure – ha aggiunto Frangipanetra i nuclei familiari a cui abbiamo dato il contributo ben 331 si sono rivolti a noi per la prima volta , mentre solo 122 risultavano già in carico ai servizi. Si tratta quindi di famiglie che in questi ultimi mesi hanno purtroppo visto peggiorare significativamente le proprie condizioni economiche e che per questo necessitano di particolare attenzione”.

Fidenza – ha concluso il sindaco Andrea Massari – non ha mai smesso di stare dalla parte di chi è in difficoltà e questo è particolarmente vero per quanto riguarda questi ultimi anni. Il fatto che tante famiglie abbiano partecipato a un bando che proponeva una forma di sostegno per il pagamento delle bollette energetiche rappresenta il termometro di quanto la crisi legata a pandemia prima e guerra poi stia incidendo sulle vite di tutti noi. In questo senso sono fiero di poter dire che Fidenza ha reagito mettendo in campo strumenti efficaci affinché tutti insieme come Comunità si possa affrontare e superare anche questa situazione”.

Pubblicato: 16 Marzo 2023