A Fidenza è possibile posticipare fino al 30 settembre l’Imu di competenza del Comune

Per chi è stato messo in difficoltà economica dall’emergenza covid la Giunta ha deliberato di consentire il versamento dell’acconto Imu fino al 30 settembre. Senza interessi e senza sanzioni. Il termine ordinario rimane il 16 giugno in quanto lo Stato non ha modificato tale data.
I cittadini e le imprese che hanno subito danni economici a causa dell’emergenza covid e che riterranno di utilizzare questa possibilità dovranno compilare una semplice autocertificazione, attestando che hanno subito un danno economico durante l’emergenza. Oppure inviando il materiale utile per dimostrare che c’erano difficoltà precedenti e che l’arrivo del covid ha aggravato.
Il modulo è scaricabile in questa pagina, nella sezione a fianco.

Tutte le info si trovano anche nella sezione specifica dell’Ufficio Tributi: https://www.comune.fidenza.pr.it/il-comune/servizi-e-uffici/entrate/imposta-municipale-propria-imu-e-tributo-sui-servizi-indivisibili-tasi/

Una volta compilato, il modulo si potrà inviare ENTRO IL 31 OTTOBRE 2020:

• con una mail all’Ufficio Tributi a tributi@comune.fidenza.pr.it
  • oppure via pec a protocollo@postacert.comune.fidenza.pr.it entro il 31 ottobre 2020.

Le autodichiarazioni trasmesse saranno verificate.
L’acconto per quest’anno sarà calcolato applicando le aliquote di IMU e TASI del 2019. Entro il 31 luglio verranno poi deliberate le nuove aliquote per l’anno 2020 per la sola IMU, dato che la TASI è stata abrogata, che saranno utilizzate per il calcolo del saldo di dicembre.
Una decisione assunta studiando bene tutte le informazioni e possibilità concesse ai Comuni e oggi sul tavolo: il Governo ha confermato la scadenza per l’acconto Imu il 16 giugno, ma permette ai Comuni la possibilità di adottare provvedimenti di deroga per la loro quota di Imu, pur senza indicare scadenze precise.
Al contrario, per l’Imu che spetta allo Stato (prevista per i soli immobili di categoria D) il Governo non ha decretato ad oggi nessuna deroga anche se sul tema è in corso un confronto fra Ministeri e Associazione dei Comuni.
In questo scenario, l’Amministrazione Comunale di Fidenza ha adottato, velocemente, una linea prudenziale, stabilendo di limitare il suo provvedimento solo alla quota di Imu comunale ed evitando, così, di esporre i contribuenti al rischio di un sanzioni sull’Imu statale, su cui il Comune non ha potere e che, per questo, potrebbe portare al pagamento di sanzioni nonché interessi.
Nulla cambia, invece, in merito alla scadenza del saldo dell’Imu 2020, fissata per il 16 dicembre prossimo.

Pubblicato: 06 Giugno 2020Ultima modifica: 09 Giugno 2020