A febbraio al via la realizzazione della nuova caserma della Guardia di Finanza

E’ stato presentato il progetto della nuova Caserma della Guardia di Finanza alla presenza del Sindaco, Andrea Massari, del Vicesindaco Davide Malvisi, del Comandante Provinciale della Guardia di Finanza, Colonnello Fernando Capezzuto, e i rappresentanti della Direttore Regionale Emilia Romagna dell’Agenzia del Demanio oltre a quelli dell’impresa Sinergo, aggiudicataria dell’appalto di costruzione.

L’intera operazione nasce dall’accordo con cui il Comune di Fidenza ha ceduto allo Stato per 99 anni il diritto di superficie su un’area di proprietà di 1.600 mq e posizionata in via Damiano Chiesa; nei pressi del polo sportivo locale, a due passi da viale Martiri della Libertà e nel cuore di una delle zone più popolose di Fidenza.

La realizzazione del nuovo edificio, che comincerà già nel mese di febbraio, consentirà il trasferimento della Tenenza della Guardia di Finanza e una strategica operazione di razionalizzazione che consentirà allo Stato di risparmiare circa 244.000 euro all’anno. L’investimento complessivo, messo a disposizione per gran parte dall’Agenzia e per 500.000 euro dalla Guardia di Finanza, è di circa 3.440.000 euro.

Il nuovo edificio avrà un impatto significativo anche sulla riqualificazione del tessuto cittadino. Il progetto è, infatti, caratterizzato dai più elevati standard di certificazione LEED, un sistema di classificazione dell’efficienza energetica e dell’impronta ecologica degli edifici, che porterà alla realizzazione di un edificio a energia quasi zero (NZeb – Nearly Zero Energy Building), un fabbricato ad alte prestazioni energetiche, grazie alle caratteristiche costruttive, tipologiche e impiantistiche, finalizzate al risparmio energetico e alla riduzione di emissione di CO₂.

“La nuova Caserma che sorgerà lungo la circonvallazione interna di Fidenza – spiega il Sindaco Andrea Massari – nasce dalla capacità dimostrata da tutti gli attori in campo di rispondere alle esigenze manifestate della Tenenza della Guardia di Finanza in riferimento alla propria presenza sul territorio. Quelle necessità sono state per noi uno spunto eccezionale per andare a ridisegnare quella che oggi possiamo chiamare “la strada della sicurezza”, ovvero un tratto di vecchia via Emilia dove abbiamo concentrato le sedi di Polizia Stradale, Vigili del Fuoco, Carabinieri e appunto Guardia di Finanza. Nel caso specifico dobbiamo ringraziare l’Agenzia del Demanio che su questa partita, come su quella della futura caserma dei Carabinieri, si è rivelata un partner eccezionale grazie al quale siamo riusciti a tenere sul territorio una presenza fondamentale per la nostra Comunità”.

“Ringrazio il Comune – ha aggiunto il Comandante Provinciale della Guardia di Finanza, Colonnello Fernando Capezzuto – per aver sostenuto questa iniziativa per noi importante. Questa Tenenza ha per noi un valore strategico, considerato che non ha una competenza solo su Fidenza, ma abbraccia ben 12 comuni per un totale di circa 98 mila abitanti. Si tratta dunque di un reparto che svolge una serie di funzioni per noi strategiche per la difesa di un territorio ricco di imprese e dinamico da un punto di vista economico. Un tessuto fatto di aziende sane e importanti che vanno tutelate rispetto ad eventuali fenomeni di concorrenza sleale”.

Molto soddisfatto Roberto Adelizzi, della Direzione Territoriale dell’Emilia Romagna dell’Agenzia del Demanio: “Insieme al Comune, che ringrazio per aver messo a disposizione l’area e per gli aiuti che sono stati forniti in corso di progettazione, entro la fine della prossima settimana saremo in grado di consegnare il cantiere alla ditta che si è aggiudicata l’appalto per la realizzazione dell’opera. L’obiettivo è quello di consegnare la nuova caserma nell’arco del 2024”.

“Quando Stato ed Enti Locali collaborano in modo efficace – ha concluso il Vicesindaco Davide Malvisi – i risultati non tardano ad arrivare. Quella che celebriamo oggi è una straordinaria sinergia grazie alla quale oggi siamo pronti a dar vita ad un risultato eccezionale, non solo per la Guardia di Finanza, che colgo l’occasione per ringraziare per il costante lavoro svolto a Fidenza, ma per tutta la nostra Comunità. Aver difeso la presenza delle sedi di tutte le forze di Polizia ci ha consentito di offrire servizi e garantire sicurezza, due elementi fondamentali per il benessere e lo sviluppo del nostro territorio”.

Pubblicato: 09 Febbraio 2023