Certificato elettorale ad uso candidatura

I cittadini candidati alle prossime consultazioni elettorali dell’8 e 9 giugno 2024, con esclusivo riferimento alla propria posizione, possono scaricare il certificato di iscrizione alle liste elettorali e di godimento dei diritti politici, anche in forma contestuale, dal sito web ANPR previa autenticazione nell’area riservata con credenziali SPID, CIE, CNS o eIDAS.

Il servizio ANPR consente la visione dell’anteprima del documento e la possibilità di scaricarlo in formato pdf o riceverlo via email o tramite domicilio digitale, laddove eletto.

La guida al cittadino è disponibile nell’Area riservata di ANPR.
Il cittadino inoltre può richiedere assistenza all’indirizzo e-mail: assistenza.anpr.cittadini@sogei.it

• Cittadini italiani
  • Cittadini non italiani aventi la cittadinanza di un Paese dell’Unione Europea e residenti in Italia.

Descrizione

Il certificato di iscrizione nelle liste elettorali è il certificato che attesta l’iscrizione del cittadino nelle liste elettorali del comune di residenza.
Per i cittadini italiani residenti nel territorio comunale, l’iscrizione nelle liste elettorali avviene d’ufficio in presenza dei requisiti necessari per il godimento dei diritti politici (compimento della maggiore età, mancanza di cause ostative quali sottoposizione a misure di sicurezza detentive, a misure di prevenzione o a libertà vigilata, interdizione dai pubblici uffici).
Per i cittadini non italiani aventi la cittadinanza di un Paese dell’Unione Europea e residenti in Italia, l’iscrizione nelle apposite liste elettorali aggiunte per le elezioni dei membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia o per le elezioni comunali, avviene sempre su richiesta dell’interessato.

Il certificato di iscrizione nelle liste elettorali è necessario per presentare la propria candidatura in qualsiasi consultazione elettorale, sia politica che amministrativa, e deve essere allegato alla lista dei candidati in sede di presentazione della stessa. Inoltre, tale certificato è necessario in occasione della raccolta di sottoscrizioni a sostegno delle proposte di referendum, di iniziativa legislativa popolare e di presentazione delle candidature alle elezioni amministrative. In questa ipotesi, i promotori della raccolta (candidati, gruppi politici, liste civiche ecc.) devono presentare le liste dei sottoscrittori/presentatori all’Ufficio Elettorale e hanno diritto di ottenere i relativi certificati di iscrizione alle liste elettorali, anche in forma collettiva, nel termine di 24 ore dalla richiesta (48 ore in caso di Referendum popolare).

Come fare

I cittadini possono scaricare il certificato di iscrizione alle liste elettorali e di godimento dei diritti politici, anche in forma contestuale, dal sito web ANPR previa autenticazione nell’area riservata del portale ANPR con credenziali SPID, CIE, CNS o eIDAS.
La guida al cittadino è disponibile nell’Area riservata di ANPR.
Il cittadino inoltre può richiedere assistenza all’indirizzo email assistenza.anpr.cittadini@sogei.it

Il certificato di iscrizione nelle liste elettorali non è mai sostituibile con l’autocertificazione.

Credenziali SPID, CIE, CNS o eIDAS.

Certificato di iscrizione nelle liste elettorali

Rilascio immediato

ANPR – Anagrafe Nazionale