Bike to Work Fidenza

Sostenibilità ed educazione ambientale non sono concetti vuoti a Fidenza ma temi trasversali dei quali è permeata tutta l’attività dell’Amministrazione Comunale.

A conferma di questa sensibilità l’assessorato all’Ambiente del Comune di Fidenza ha messo a punto un progetto particolarmente interessante sotto il profilo dell’educazione a nuovi stili di vita sostenibili. Con “Bike to work” si promuove infatti l’uso della bicicletta nei percorsi casa-lavoro con un incentivo economico, che verrà erogato sotto forma di contributo economico o buoni spesa da utilizzare nei supermercati dello sponsor Coop Alleanza 3.0.

Per partecipare all’iniziativa occorre presentare domanda entro e non oltre il 15 novembre prossimo facendo attenzione a soddisfare alcuni requisiti fondamentali. In primo luogo occorre essere residenti o domiciliati nel territorio del Comune di Fidenza, poi occorre indicare il percorso casa lavoro e ritorno, specificando quale parte del percorso verrà precorsa in bicicletta e quale eventualmente con mezzi pubblici (autobus o treno): assolutamente vietato l’uso di auto o moto private!

Tutta la parte di verifica e controllo degli spostamenti effettuati verrà fatta via smartphone, per cui sarà necessario averne uno a disposizione sempre con sé.

Sullo smartphone andrà installata un’applicazione che consenta di registrare il percorso effettuato estrapolando un’immagine grafica su mappa, data e orario nel quale è stato effettuato il percorso e la velocità media di percorrenza.

Per lo scambio della documentazione relativa agli spostamenti effettuati e per altre eventuali comunicazioni verrà utilizzato Telegram come App predefinita sulla quale è già stato attivato il canale “Bike to Work Fidenza”, dedicato esclusivamente a coloro la cui “Richiesta di partecipazione” è stata valutata con esito positivo e che dunque hanno ricevuto via email la comunicazione “approvata”.

Pubblicato: 16 Settembre 2021Ultima modifica: 13 Ottobre 2021