Bando assegnazione orti sociali

Pubblicato il bando aperto per l’assegnazione degli orti sociali del Comune di Fidenza con una importante novità: negli anni scorsi la partecipazione era regolata da una scadenza oltre la quale non era più possibile avere in gestione un orto, da quest’anno invece il bando avrà base annuale e la graduatoria corrispondente verrà aggiornata ogni mese sulla base delle domande pervenute.

L’assegnazione degli appezzamenti di terreno è riservata ai residenti nel Comune di Fidenza che non risultino essere proprietari di terreni idonei all’uso ortivo. I richiedenti devono inoltre dichiarare l’appartenenza ad una delle seguenti categorie che costituiscono nell’ordine, titolo di priorità:

1) pensionati titolari di assegno sociale;

2) pensionati di età maggiore o uguale a 60 anni compiuti nell’anno di assegnazione dell’orto;

3) disoccupati, lavoratori in cassa integrazione o in mobilità da almeno un anno; pensionati di età inferiore ai 60 anni;

4) lavoratori precari, disoccupati, lavoratori in cassa integrazione o in mobilità da un periodo inferiore all’anno;

5) cittadini non appartenenti alle precedenti categorie.

Tra le novità introdotte c’è anche l’apertura del bando alle associazioni di volontariato o di promozione sociale con sede legale nel Comune di Fidenza. Queste potranno partecipare allegando alla domanda di assegnazione un progetto educativo/socializzante relativo alle attività da svolgere nell’orto sociale, alle categorie di persone da impiegarvi, ai relativi educatori/accompagnatori, per periodi anche inferiori all’anno.

Le domande di assegnazione di area adibita ad orto sociale possono essere presentate in qualsiasi momento dell’anno e devono essere compilate utilizzando l’apposito modulo in distribuzione presso lo Sportello Sociale, Via C. Malpeli n. 49/51, oppure scaricabile qui a fianco. Le domande debitamente compilate, con i relativi allegati e fotocopia di un documento d’identità personale in corso di validità, dovranno essere sottoscritte dai soggetti interessati, e presentate al Protocollo del Comune di Fidenza, piano terra della sede municipale, Piazza Giuseppe Garibaldi, n.1.

Pubblicato: 25 Novembre 2019Ultima modifica: 11 Marzo 2021