I SERVIZI PER LA PRIMA INFANZIA A FIDENZA
Il nido d’infanzia, ai sensi della L.R. 19/2016, è un servizio educativo e sociale di interesse pubblico, aperto a tutti i bambini e le bambine in età compresa fra i 3 mesi e i 3 anni, che concorre con la famiglia allo loro crescita e formazione.
Nel nido, caratterizzato dall’affidamento continuativo del bambino a figure diverse da quelle parentali, i bambini sono i protagonisti del contesto relazionale e soggetti principali della progettualità e delle azioni degli educatori che promuovono, accompagnano, sorreggono e guidano i processi di crescita individuali e collettivi.
L’organizzazione dello spazio, dei tempi di vita, la possibilità di sperimentarsi in attività di gioco costituiscono i percorsi privilegiati lungo i quali i bambini trovano occasioni per conoscersi e acquisire coscienza di sé.
NUMERI UTILI:
Nido “L’Aquilone”, via Vespucci 7/A tel. 0524 523592
Nido e Centro Bambini e Famiglie “Il Girotondo”, v.le I Maggio, 13-13/A tel. 0524 534227
Nido d’infanzia/PGE “L’Albero Magico”, via XXV Aprile 23 tel. 0524 528877
Per informazioni su avvisi di pagamento relativi a servizi educativi e scolastici : rivolgersi a ufficio Ragioneria (rette@comune.fidenza.pr.it) al numero 0524 517416 – 0524 517305
attenzione : pagina non ancora aggiornata
RICHIESTA DI ORARIO PROLUNGATO NEI NIDI D’INFANZIA
Il Servizio Istruzione raccoglie le richieste di orario prolungato (fino alle 16.30 e fino alle 17.30/18.00) delle famiglie con bimbi iscritti ai nidi d’infanzia l’Aquilone e il Girotondo .
L’Amministrazione comunica ogni anno il periodo di raccolta delle iscrizioni indicando il mese di avvio del servizio e, a graduatoria conclusa, il numero delle richieste accolte.
PER L’ANNO EDUCATIVO 2025-2026 LE ISCRIZIONI AL SERVIZIO DI ORARIO PROLUNGATO SARANNO APERTE DALLE ORE 12.00 DI GIOVEDI’ 17 LUGLIO AL 31 LUGLIO , COMPILANDO APPOSITO MODULO ON LINE DISPONIBILE SUL PORTALE Istanze Web
A norma del Regolamento dei Servizi educativi per la Prima Infanzia, ogni anno possono fare domanda i genitori che siano impegnati in attività lavorativa oltre le ore 15.30.
Nella domanda occorrerà indicare da quale mese si chiede l’attivazione del servizio e per quanti e quali pomeriggi. Condizione necessaria per richiedere il servizio sarà l’impegno lavorativo dei genitori. A parità di condizioni tra famiglie richiedenti, varrà l’ordine di arrivo delle domande.
In ogni nido d’infanzia le domande accoglibili saranno circa la metà del numero totale degli iscritti.
LA GRADUATORIA DEGLI ISCRITTI AL SERVIZIO DI ORARIO PROLUNGATO NEI NIDI L’AQUILONE E IL GIROTONDO PER L’ANNO EDUCATIVO 2025-2026
VERRA’ PUBBLICATA SU QUESTA PAGINA NEL MESE DI AGOSTO. La graduatoria sarà in forma anonima e per riconoscere il proprio bambino occorrerà avere a disposizione il codice identificativo dell’istanza presentata (ad es. #6059166)
attenzione : pagina in aggiornamento
SERVIZI ESTIVI 0-3/6 ANNI 2026
ISCRIZIONI AI NIDI ESTIVI E AL SERVIZIO ESTIVO 3-6 ANNI POLO AQUILONE
Dal 11 maggio ore 12.00 al 25 maggio
L’iscrizione andrà effettuata esclusivamente ON LINE compilando apposito modulo (accesso con SPID/CIE)
Anche per l’estate 2026 il Comune propone alle famiglie alcune soluzioni per offrire occasioni di socialità e gioco ai cittadini più piccoli. Al contempo, i servizi estivi accoglieranno i bisogni di conciliazione tra tempi di vita e di lavoro delle famiglie, offrendo ai genitori un ambiente stimolante a cui affidare i propri figli.
POTENZIALI UTENTI
-
i servizi sono rivolti prioritariamente agli utenti già iscritti e frequentanti i nidi comunali nell’a.e. 2025-2026 e il servizio di scuola dell’infanzia presso il Polo Aquilone;
-
in subordine, ai bambini provenienti da nidi privati autorizzati i cui genitori siano entrambi impegnati in attività lavorative durante il periodo estivo
TIPOLOGIA DEI SERVIZI ESTIVI 0-3/6
L’offerta del Comune per i mesi estivi si articolerà su moduli settimanali come segue :
DAL 6 AL 31 LUGLIO
-
Servizio estivo 0-3/6 anni rivolto a
– bambini iscritti nell’a.e. 2025-2026 al Polo dell’infanzia ‘l’Aquilone’ presso il Polo dell’infanzia L’Aquilone (52 posti/settimana) con possibilità di potenziamento a seconda del numero di iscrizioni che perveranno;
– bambini iscritti nell’a.e. 2025-2026 ai nidi Il Girotondo e L’Albero Magico presso il nido Il Girotondo (max 76 posti/settimana). Eventuali posti non occupati presso il nido Girotondo resteranno a disposizione degli iscritti del nido Aquilone rimasti in lista d’attesa.
– in subordine ai primi, bambini provenienti da nidi privati autorizzati i cui genitori siano entrambi impegnati in attività lavorative durante il periodo estivo
DAL 3 AL 7 AGOSTO
-
Servizio estivo 0-3/6 anni rivolto a
– bambini iscritti Polo 0-3/6 Aquilone/nido Girotondo/nido Albero Magico e, in subordine, iscritti provenienti da altri nidi presso il Polo dell’infanzia L’Aquilone (55 posti complessivi) con possibilità di potenziamento a seconda del numero di iscrizioni che perveranno.
ATTENZIONE: Solo per i bambini iscritti alla scuola dell’infanzia L’Aquilone: nelle settimane dal 24 agosto al 4 settembre sarà attivo il centro estivo 3-6 anni presso la scuola dell’infanzia Rodari – ISCRIZIONI ON LINE DAL 6 AL 20 MAGGIO 2026
La retta di frequenza mensile per le famiglie residenti sarà stabilita in base al valore ISEE (soglia € 36.000); il valore ISEE 2026 andrà comunicato contestualmente all’iscrizione
RINUNCE
-
ENTRO IL 20 GIUGNO per eventuale rinuncia alle settimane dal 6 luglio al 31 luglio
-
ENTRO IL 20 LUGLIO per eventuale rinuncia alla settimana dal 3 al 7 agosto
Per maggiori dettagli sui servizi vedere l’INFORMATIVA pubblicata su questa pagina