Infrastrutture Verdi e Blu

Sono 20 le Operazioni di importanza strategica – Progetti Europa 27, finanziate nell’ambito del bando Progettazione e realizzazione di infrastrutture verdi e blu in aree urbane e periurbane, con risorse del Programma regionale Fesr 2021-2027, per un investimento complessivo di oltre 23 milioni di euro.

Il Pr Fesr 2021-2027, in attuazione della Priorità 2, Sostenibilità, decarbonizzazione, biodiversità e resilienza, ha previsto l’Azione 2.7.1, Infrastrutture verdi e blu urbane e periurbane, per realizzare infrastrutture interconnesse, accessibili e fruibili per il miglioramento del comfort e del microclima, e l’adozione di soluzioni tecnologiche innovative volte a migliorarne l’efficienza e la fruibilità. L’importanza strategica dell’azione risiede nella centralità della lotta al cambiamento climatico nelle politiche regionali così come previsto dal Patto per il Lavoro e per il Clima.

Gli obiettivi che la realizzazione degli interventi intende perseguire sono molteplici: dalla riduzione dell’inquinamento atmosferico al miglioramento della qualità ambientale e della biodiversità, dalla valorizzazione del verde dal punto di vista paesaggistico, culturale, ricreativo, alla promozione di un modello di pianificazione e progettazione più attento alla mitigazione dei cambiamenti climatici.

Progetto rete. Progetto per la riconnessione paesaggistica dell’area nord di Fidenza
riguarda la realizzazione di opere rientranti nell’ampia tematica del miglioramento paesaggistico del territorio a nord di Fidenza. Trattasi di interventi di rimboschimento e miglioramento dell’assetto vegetazionale di compensazione intorno alla tangenziale Nord e raccordi di pertinenza, nonché di un importante intervento di sistemazione paesaggistica nell’area industriale dell’Ex Carbochimica ed Ex CIP sottoposte a interventi di bonifica ambientale all’interno del Sito di Interesse Nazionale, SIN Fidenza.
Il Progetto Rete punta al perseguimento di sei obiettivi fortemente interconnessi e sinergici:
Il progetto Rete si estende nella parte Nord del centro urbano di Fidenza, con territorio tipico del contesto sub urbano di molte città emiliane romagnole poste sulle Via Emilia, ovvero aree più o meno vaste, sempre incise e “spezzate” da grandi infrastrutture come assi ferroviari, tangenziali, autostrade, spesso intessute da comparti industriali o produttivi, senza per altro dotazioni compensative e di importanza strutturale in termini paesaggistici, come la compartimentazione delle aree. Tali elementi hanno caratterizzato nel tempo la texture del paesaggio costituendo di fatto un limite a volte molto deciso tra il centro urbano ed il tessuto agricolo di riferimento, ovvero generando un bordo paesaggistico indifferenziato e per nulla strutturato in termini paesaggistici.

 

L’obiettivo del progetto è di ricomporre e potenziare le connessioni ecologiche creandone di nuove, oltre a restituire alla comunità fidentina nuovi spazi da tempo non accessibili, l’area Cip e Carbochimica, che formano il Sito di interesse nazionale (Sin) di Fidenza, due ex stabilimenti dall’impatto ambientale significativo, entrambi a circa 500 metri dal Duomo e oggi oggetto di bonifica. Il progetto Rete si propone di mettere a sistema l’area Cip e Carbochimica, con la preazione di una grande duna che ospiterà un sistema arboreo-arbustivo, con la zona ad est e ovest del cimitero comunale e i due svincoli della tangenziale SS9bis. Altro  intervento è quello rappresentato dalla Bee Forest, area in cui si creerà una nuova zona vegetale per attirare e consolidare la presenza di insetti impollinatori mediante la creazione di un  prato erboso, di una fascia arbustiva e un piccolo lago posto nella parte Sud Est. In alcune aree gli interventi si concentreranno nell’aumento della vegetazione arborea ed arbustiva, in particolare nelle aree dei due svincoli della tangenziale SS9bis.

Contributo

Costo totale dell’operazione 1.496.061,60 €
Contributo dell’Ue 1.122.046,20 €

Calendario e bilancio

Stato di avanzamento finanziario Impegnato
Stato di avanzamento procedurale Fase di esecuzione
Data di inizio dell’operazione 04/06/2024
Data prevista o effettiva di completamento dell’operazione 31/12/2027
Stato di esecuzione 🟡 In linea con i tempi
Localizzazione intervento Area compresa tra la SS9bis e la ferrovia storica: Cimitero Comunale, tangenziale, area CIP e Carbochimica, aree limitrofe al canile Comunale | Vai alla mappa

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri