Con l’inizio dell’estate si riaprono le iscrizioni ai servizi scolastici ed extrascolastici del Comune di Fidenza. Ecco nel dettaglio le info di riferimento per l’inoltro di ciascuna domanda. Si ricorda che tutte le pratiche potranno essere presentate solo attraverso il portale del Comune https://servizi.comune.fidenza.pr.it/, accedendo con le proprie credenziali Spid, Cie o Cns. Si ricorda per tutti coloro che non disponessero ancora di tali credenziali che è possibile ricevere l’assistenza necessaria rivolgendosi il punto Digitale Facile, sotto i portici del Municipio in piazza Garibaldi 1.
SERVIZIO DI TRASPORTO SCOLASTICO
Fino a giovedì 31 luglio sono aperte le iscrizioni al trasporto scolastico per l’anno scolastico 2025/2026. Dovranno ripresentare domanda tutti i genitori degli alunni che intendono usufruire del servizio in quanto l’iscrizione ha carattere annuale e non si rinnova automaticamente.
Percorsi ed orari saranno pubblicati sul sito istituzionale del Comune. https://www.comune.fidenza.pr.it/amministrazione/uffici/servizi-educativi-e-scolastici/trasporto/
a partire dall’ 8 settembre 2025. Per tutela della privacy, i suddetti elenchi non saranno nominativi, bensì verrà indicato solo il numero di ricevuta di presentazione della domanda.
PER LE FAMIGLIE CON MINORI ISCRITTI
ALLA SCUOLA PRIMARIA ONGARO
Quest’anno il servizio di Trasporto Scolastico per la scuola Ongaro si svolgerà tenendo conto del fatto che nella seconda parte dell’anno scolastico verrà effettuato il trasferimento alla nuova sede realizzata a Villa Ferro.
. Per chi già da adesso si iscrive al servizio di Trasporto Scolastico e intende mantenere tale iscrizione per tutto l’A.S. 2025/2026 non ci saranno variazioni.
. Per quelle famiglie che invece dovessero valutare di non aver bisogno del servizio di trasporto da settembre, ma che potrebbero averne bisogno per raggiungere la nuova sede, verrà riaperta una finestra temporale per effettuare tale iscrizione.
. Infine per coloro che volessero usufruire del servizio di trasporto solo nella prima parte dell’anno si ricorda che i ritiri dai servizi scolastici ed extrascolastici dovranno essere richiesti solo ed esclusivamente compilando il modulo online dedicato, disponibile sul portale https://servizi.comune.fidenza.pr.it/. La rinuncia avrà efficacia dal mese successivo alla presentazione dell’istanza.
SERVIZIO DI MENSA SCOLASTICA
Da lunedì 14 luglio a domenica 31 agosto sono aperte le iscrizioni al servizio di mensa scolastica. L’iscrizione ha carattere pluriennale e pertanto, salvo rinuncia, non dovrà più essere rinnovata fino alla conclusione della scuola primaria.
PEDIBUS
Fino a domenica 31 agosto sono aperte le iscrizioni al servizio Pedibus. Potranno presentare domanda tutti i genitori degli alunni delle scuole primarie, e dell’infanzia “Battisti”
che intendono usufruire del servizio di pedibus, solo tragitto di andata, per l’anno scolastico 2025-2026 in quanto l’iscrizione ha carattere annuale e non si rinnova automaticamente.
Per il prossimo anno scolastico le iscrizioni saranno aperte anche per le famiglie frequentanti la scuola primaria paritaria Canossa. Prima dell’avvio del servizio verrà convocata una riunione con iscritti e volontari per definire e/o confermare i percorsi già attivati nell’anno scolastico appena concluso.
PROLUNGAMENTO ORARIO SCUOLA DELL’INFANZIA
Potranno presentare domanda, fino al 31 luglio, tutti i genitori dei bambini frequentanti la scuola comunale dell’infanzia L’Aquilone e le statali Don Milani, Lodesana, Maria Magnani e Rodari. L’iscrizione avrà carattere annuale e non si rinnova automaticamente.
AGEVOLAZIONI TARIFFARIE – ISEE 2025
Potranno presentare domanda, fino al 31 agosto, i genitori degli alunni iscritti al servizio di mensa o trasporto, residenti a Fidenza, con valore ISEE entro la soglia di euro 36 mila euro, che intendano usufruire dell’agevolazione tariffaria per l’A.S. 2025/2026. Occorre compilare una richiesta per ogni figlio e indicare il valore ISEE per ognuno. Il valore ISEE dichiarato deve risultare dall’attestazione in corso di validità rilasciata per le prestazioni agevolate rivolte ai minori.
In ogni momento sarà possibile verificare lo stato dei documenti di pagamento emessi, scaricare le
attestazioni di pagamento, ecc. accedendo con SPID/CIE/CNS al Portale Al Cittadino Entranext
https://portale-fidenza.entranext.it
CEDOLE LIBRARIE SCUOLA PRIMARIA
Da qualche anno l’Amministrazione ha provveduto alla digitalizzazione delle cedole librarie: sul sito del Comune sarà possibile trovare le informazioni utili
RITIRI DAI SERVIZI SCOLASTICI-EXTRASCOLASTICI
I ritiri dai servizi scolastici ed extrascolastici dovranno essere richiesti solo ed esclusivamente
compilando il modulo online dedicato, disponibile sul portale https://servizi.comune.fidenza.pr.it/
La rinuncia avrà efficacia dal mese successivo alla presentazione dell’istanza.
AIUTO ALLA COMPILAZIONE
Per iscriversi ai servizi occorre disporre di una casella di posta elettronica attiva, un numero di telefono cellulare e credenziali Federa/SPID /CIE/CNS. Per chi avesse difficoltà a reperire questi strumenti è possibile farsi aiutare dal Punto Digitale Facile che ha sede nel Municipio di piazza Garibaldi 1.
ULTERIORI INFORMAZIONI
sul sito internet del Comune (sezione Servizi educativi e scolastici)
oppure tramite email (istruzione@comune.fidenza.pr.it)
o telefono (0524-517336 dal LUNEDI’ AL VENERDI’ – DALLE 8:30 ALLE 12:00)