Festival Testo…Pretesto – 2025

Dettagli della notizia:

Data:

30 Aprile 2025

Tempo di lettura:

1 min

A Fidenza dal 14 al 18 maggio 2025 si rinnova l’appuntamento per tutti gli appassionati di letteratura con la settima edizione di “Testo… Pretesto”.

“Il festival vuole promuovere la lettura con la convinzione che i libri favoriscano una forma mentale aperta e tendano all’eterno e all’infinito – spiega Maria Pia Bariggi -. Propone letture ad alta voce, un simposio di poesia, concerti, maratone letterarie e tante altre pratiche virtuose che vogliono contribuire a valorizzare il senso di comunità e la partecipazione attraverso la letteratura e la lettura. Destinataria è tutta la comunità: gli studenti di ogni ordine di scuola, le associazioni di ogni ambito, le organizzazioni di volontariato e tutti i cittadini che desiderino ascoltare, scrivere, leggere. Insomma per Noi”.

La gran parte degli eventi troveranno casa nella grande tensostruttura allestita per l’occasione in piazza Garibaldi, un tendone da circo che prenderà il nome di “Met@”. “Si tratta di uno spazio sospeso tra realtà e immaginazione, figura retorica e destinazione”. 

Attori, musicisti, scrittori, poeti, docenti, intellettuali, religiosi, giornalisti, si alterneranno ai microfoni, commentando e presentando testi e opere che toccano un ampio spartito. 

IN allegato è possibile consultare il programma completo della manifestazione

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri