Per effettuare le pubblicazioni di matrimonio è necessario compilare la richiesta online: gli sposi devono inserire le informazioni richieste ed allegare la documentazione prevista dalla normativa.
L’accesso al modulo prevede l’autenticazione tramite SPID o CIE del/della dichiarante. Il sistema riceve e protocolla la domanda e invia una ricevuta di corretto invio e una di avvenuta protocollazione.
L’ufficio, a seguito di una verifica preliminare della documentazione, si riserva la possibilità di contattare i nubendi per approfondimenti.
Se non in possesso di SPID o la possibilità di utilizzare gli strumenti informatici si può contattare l’ufficio al numero 0524/517507 (dal lunedì al sabato, dalle 8.30 alle 12.00, il giovedì dalle 14.00 alle 17.00)
Ottenute le informazioni preliminari e compiuti i necessari accertamenti, l’ufficiale di stato civile contatterà i nubendi per fissare un appuntamento. Nel giorno stabilito gli sposi si recheranno a Punto Amico, Piazza Garibaldi 1, per sottoscrivere il verbale di pubblicazione dell’atto di matrimonio con i seguenti documenti nell’originale formato cartaceo:
Matrimonio civile: documenti di identità in corso di validità
Matrimonio religioso: documenti di identità in corso di validità e richiesta di pubblicazione del parroco o del ministro di culto
Sposi stranieri:
– i cittadini provenienti dai Paesi che hanno aderito alla convenzione di Monaco del 1980 (Austria, Belgio, Bosnia e Erzegovina, Bulgaria, Capo Verde, Croazia, Estonia, Francia, Germania, Italia, Lituania, Lussemburgo, Macedonia, Moldova, Montenegro, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Romania, Serbia, Slovenia, Spagna, Svizzera e Turchia) dovranno produrre, su modello plurilingue, il certificato di capacità matrimoniale rilasciato dal Comune estero di residenza oppure dal Consolato straniero in Italia
– in tutti gli altri casi occorre il Nulla Osta al matrimonio, rilasciato ai sensi dell’art. 116 del Codice Civile, dalla competente autorità diplomatica straniera presente sul territorio italiano, debitamente legalizzato presso la Prefettura. (sono esenti dalla legalizzazione della firma i seguenti Stati: Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Gran Bretagna, Grecia, Irlanda, Liechtenstein, Lituania, Lussemburgo, Norvegia, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Repubblica Moldova, Slovacchia, Slovenia, Romania, Russia (Federazione Russa), Spagna, Svezia, Svizzera, Ucraina, Turchia)
ATTENZIONE: il certificato di capacità matrimoniale e/o il nullaosta al matrimonio hanno validità di 6 mesi dalla data del rilascio se non espressamente indicata validità differente.