Per la giornata di sabato 14 febbraio sono previste precipitazioni diffuse sul territorio regionale, con accumuli moderati sui rilievi appenninici, che potranno determinare fenomeni franosi sui versanti caratterizzati da condizioni idrogeologiche particolarmente fragili, anche a seguito delle precipitazioni dei giorni precedenti e della fusione del manto nevoso in atto. Si prevedono inoltre innalzamenti dei livelli idrometrici nei corsi d’acqua, con superamenti delle soglie 1, più probabili nel settore centro-occidentale della regione. La criticità costiera gialla nella zona D2 è riferita a puntuali situazioni di erosione in atto.
ℹ️ Piccola legenda sui colori delle allerte:
Giallo indica un’allerta di bassa intensità con fenomeni localmente pericolosi
Arancione indica un’allerta con fenomeni diffusi più intensi del normale
Rosso indica un’allerta per fenomeni ingenti ed estesi
Per seguire l’andamento dell’allerta, il sito https://allertameteo.regione.emilia-romagna.it offre un servizio facile e molto efficiente. Con l’opzione radar meteo si può anche controllare lo spostamento delle perturbazioni anche su piccole porzioni del territorio.
L’allerta segnala che la tendenza per le successive 48 ore è di esaurimento del fenomeno.
👌📲 RICEVI SUL TUO SMARTPHONE GLI AGGIORNAMENTI
E’ GRATIS E SEMPLICE
Basta SCARICARE L’APP ALERT SYSTEM. Ti permette di registrarti ad un servizio utilissimo per ricevere sul numero di telefono che indicherai i messaggi vocali oppure le notifiche push.
L’app la puoi scaricare sia sul Play Store (dispositivi Android) che sull’App Store (dispositivi iOS Apple)