Natale a Fidenza 2022

“Spettacoli, mostre, animazioni, concerti, mercati… Con questo 2022 possiamo dire di essere tornati ad offrire un calendario di eventi natalizi all’altezza di quelli proposti negli anni precedenti la pandemia”.

Così il sindaco Andrea Massari ha commentato il grande calendario di eventi natalizi che accompagnerà i fidentini lungo tutte le feste fino al 21 gennaio 2023.“Ben 72 distinti appuntamenti, molti dei quali si ripetono su più giorni, coprendo l’arco di due mesi, stanno a testimoniare, anche solo numericamente, lo sforzo congiunto e la piena collaborazione di tutti i settori del Comune, dalla Cultura ai Servizi Sociali, allo Sport ai Servizi Educativi al Commercio. A cui si è aggiunto anche il mondo dell’associazionismo, il cui contributo è sempre preziosissimo e irrinunciabile”.

Al centro di questa programmazione c’è ovviamente Fidenza e il suo centro storico, il cuore pulsante di una Comunità che in questi anni è cresciuta e ha saputo perseguire compatta obiettivi importanti. L’appunto da non perdere già a partire da questo fine settimana è quello di sabato 3 dicembre con l’accensione delle luminarie e del grande albero di Natale in piazza Garibaldi (ore 17.30). Per l’occasione è stato organizzato un grande programma di intrattenimento per tutte le famiglie che prevede, a partire dalle 16, la sfilata del reggimento Carabinieri a Cavallo, a cui seguirà (ore 17) il concerto della Banda “Città di Fidenza” e l’animazione musicale a cura di Radiovetrina.

Radiovetrina sarà poi protagonista, insieme alla grande pista di pattinaggio su ghiaccio che aprirà anch’essa i battenti sabato 3 dicembre, di tutti i week end che ci accompagneranno fino all’Epifania.

Grande protagonista di questo calendario è poi il Teatro Magnani che proporrà gli appuntamenti conclusivi della rassegna Mangiamusica, quelli della stagione Lirico-Concertistica e quelli della stagione di Prosa che debutterà domenica 4 dicembre con “Gelsomina Dream” della Compagnia BlucinQUE.

Giovedì 8, sabato 10 e domenica 11 dicembre piazza Garibaldi ospiterà l’attesissima vendita dell’Anolino solidale, iniziativa realizzata da CSV Emilia Parma in collaborazione con Associazione Insiene ODV, PROCIV Fidenza e Associazione Copernico.

Sabato 10 dicembre, a partire dalle 16, sarà irrinunciabile per tutti i bambini e le famiglie l’appuntamento con “Zitti, zitti, state buoni, vien la Santa con i doni…”, animazione realizzata con la collaborazione dell’Associazione Asino che vola, Studio Danza Fidenza, Compagnia di artisti Curious Bubble di Modena e la partecipazione del coro UNITRE di Fidenza.

Il tour de force a ridosso del Natale investirà tutti noi: giovedì 22 il Teatro G. Magnani ospiterà il classicissimo concerto della Banda “G. Baroni” “Sulle note del Natale”, mentre nel week end della vigilia si moltiplicheranno le iniziative per sostenere le famiglie in vista degli ultimi acquisti.

Il calendario completo e aggiornato sarà consultabile sul sito del Comune di Fidenza alla pagina

Natale a Fidenza 2022

“Mi piace pensare – conclude il Sindaco – che questo programma di eventi è un regalo che facciamo non solo a noi stessi come Comunità, ma anche a tutti coloro che vorranno venire a trovarci per scoprire una città meravigliosa come la nostra”.

Pubblicato: 30 Novembre 2022Ultima modifica: 12 Dicembre 2022