Certificato di destinazione urbanistica

Dal 1° marzo 2024, la richiesta del Certificato di Destinazione Urbanistica (CDU) per il Comune di Fidenza deve essere presentata digitalmente tramite il Cportal. Può essere richiesta da cittadini o tecnici delegati e richiede allegati come estratti di mappa catastale e stralci di PSC/RUE, oltre a due marche da bollo virtuali da 16€ ciascuna.

----------------- NOTA BENE ------------------
Si suggerisce di fissare l'atto di compravendita solo dopo la trasmissione via PEC del certificato di destinazione urbanistica considerando che l'ufficio competente deve rilasciare il certificato entro 30 giorni dalla presentazione della relativa domanda. In caso di mancato rilascio del suddetto certificato nel termine previsto, esso può essere sostituito da una dichiarazione dell'alienante o di uno dei condividenti attestante l'avvenuta presentazione della domanda, nonché la destinazione urbanistica dei terreni secondo gli strumenti urbanistici vigenti o adottati, ovvero l'inesistenza di questi ovvero la prescrizione, da parte dello strumento urbanistico generale approvato, di strumenti attuativi (art. 12, commi 3 e 4, LEGGE REGIONALE 21 ottobre 2004, n. 23)

Descrizione

Dal 1° marzo 2024 il cdu deve essere presentato tramite Cportal, il portale di front office per la presentazione digitale delle istanze:

https://www.fidenza.cportal.it/Sportello/starch-cportal/crea-pratica/sue/procedimento/737/CDU/ISC/1

La richiesta del Certificato di destinazione urbanistica può essere presentata sia dal cittadino che dal tecnico delegato.

Gli allegati necessari sono i seguenti:

  • estratto di mappa catastale con evidenziati i terreni oggetto della richiesta di certificato di destinazione urbanistica; tale planimetria catastale dovrà essere aggiornata e comunque non potrà avere una data di emissione superiore a 90 giorni. Tale elaborato può essere richiesto allo Sportello catastale decentrato di Fidenza (Geom. Paolo Procaccini – tel. 0524 517275 procaccinip@comune.fidenza.pr.it); Si chiede cortesemente di allegare una copia “vergine” dell’estratto di mappa catastale senza evidenziare i terreni oggetto della richiesta di certificato.
  • stralcio di PSC con evidenziati i terreni oggetto della richiesta di certificato di destinazione urbanistica disponibile al seguente link https://drive.google.com/drive/folders/1CCJAyWsAGdcqkIWDq5WuXZ-j95WMvuAk;
  • stralcio di RUE con evidenziati i terreni oggetto della richiesta di certificato di destinazione urbanistica disponibile al seguente link https://drive.google.com/drive/folders/187u1WxYzmppuAD8WNTaz34L0gRTaRlC9;
  • procura speciale nel caso in cui la richiesta non sia trasmessa dal proprietario;
  • Imposta di bollo da assolvere in modo virtuale (Autorizzazione Direzione Provinciale di Parma – Ufficio Territoriale di Fidenza – Protocollo n. 16777 dell’11/03/2013). Sarà necessaria n. 1 marca virtuale da € 16 per l’istanza e n. 1 marca virtuale da € 16 per il rilascio del certificato di destinazione urbanistica da pagare tramite il seguente link selezionando il sottoservizio “marche da bollo e diritti”:

https://portale-fidenza.entranext.it/pagamenti/pagamenti-spontanei/2252/nuovo-pagamento-spontaneo

Per i diritti di segreteria/istruttoria si veda l’allegato sotto riportato.

Per info/chiarimenti:

Arch. Savioli Silvano

saviolis@comune.fidenza.pr.it

 

 

Formati disponibili

online

Pagina aggiornata il 22/11/2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri