InBorgo. Un Weekend Creativo a Fidenza

Sabato 15 e domenica 16 aprile il centro di Fidenza si colora con live performance, mercatini creativi, letture, trottole, degustazioni, teatro e musica dal vivo. Una grande festa per tutte le famiglie, durante la quale celebrare il lato più creativo dell’Emilia, con la sua storia, la sua tradizione e le sue idee più geniali. “Con Inborgo riparte la stagione degli eventi a Fidenza e lo fa con un weekend creativo destinato a trasformare il centro città in un grande laboratorio delle arti all’interno del quale tutti potranno trovare lo spunto in grado di accendere la curiosità, la fantasia o il semplice piacere di vivere un’esperienza nuova e inattesa”.

Così l’assessore allo Sviluppo Economico Franco Amigoni ha introdotto il programma della due giorni che si articolerà lungo tre parole d’ordine: Market, con l’handmade in Italy targato Vanitas Market; Lifestyle, con i giochi e le trottole di Energia Ludica, le degustazioni con un buon calice di vino organizzate dai commercianti del Comitato di Via Cavour in collaborazione con il Consorzio Tutela Vini di Parma e la buona musica di Gianni Fuso, istituzione del Festival Beat; Creative Lab, con le vetrine d’autore di Ale Giorgini e i laboratori di teatro fisico a cura di 9C Teatro.

Venerdì 14 aprile ci sarà un’anteprima con il Mercato di Campagna Amica che in collaborazione con il Comitato dei Commercianti di via Cavour e l’Amministrazione Comunale, per l’occasione si trasferirà nel centrale corso pedonale di via Cavour. Accanto all’abituale offerta di prodotti a km zero, in vendita e degustazione al mercato, si aggiungeranno altre nuove proposte agroalimentari del territorio per offrire ai consumatori un paniere ancora più ricco di prodotti da mettere in tavola.

Sabato e domenica, con inizio alle 10 del mattino, la festa vedrà protagonista la grande carovana di Vanitas Market. Qualità pazzesca, tanta creatività e soprattutto una vera festa per gli occhi nella centralissima Piazza Garibaldi con piccoli punti degustazione, negozi in festa, performance live, talk e salottini, atmosfere beat e tanta buona musica. Il mercato sarà in buona compagnia con Trottolandia, che sempre in piazza Garibaldi allestirà sfide pazzesche sulla pista delle trottole e tutt’intorno la grande ludoteca di giochi tradizionali, che stimolano l’ingegno e la creatività.

Da non perdere le Vetrine d’Autore, un evento realizzato in collaborazione con Kreativehouse che trasformerà le vetrine del centro in un’opera d’arte. Ale Giorgini, uno degli illustratori italiani più conosciuti al mondo, sarà infatti a Fidenza per dipingere dal vivo alcune vetrine in una performance live davvero irresistibile. Non mancherà poi la musica, con Gianni Fuso Nerini e Anto Deejay protagonisti di Beat&Soul a cui si affiancheranno le grandi dirette live con Ricky Dj di Radio Vetrina.

Cambiando completamente genere il nuovo Comitato di Via Cavour organizza con i suoi commercianti aderenti una due giorni di degustazioni delle migliori selezioni di vini dei Colli di Parma. Per restare in tema enologico domenica alle 11.30 Paolo Tegoni presenta in via Cavour il suo ultimo libro che conduce il lettore alla scoperta di un vino leggendario e immaginifico che da secoli è prodotto e scorre nel cuore del Mar Mediterraneo e che prende il nome dalla penisola greca di Monemvasia, in Laconia, dove i mari Ionio ed Egeo si incontrano: la Malvasia.

Via Berenini e piazza Garibaldi ospiteranno anche il Mercatino dell’usato no profit di Garabombo con il modernariato di recupero, riciclo e riuso che non mancherà di appassionare tutti i presenti. Infine le performance di teatro, le proposte letterarie, le letture, insomma tutto quanto possa rendere piacevole e indimenticabile una giornata passata… Inborgo.

Pubblicato: 27 Marzo 2023Ultima modifica: 17 Aprile 2023