Maria Pia Bariggi

Assessore
Deleghe: Cultura, Urbanistica, progetto speciale via Francigena

Maria Pia Bariggi è nata a Fidenza il 6 settembre del 1948 e Fidenza è la sua città, dove tutt’ora risiede. Laureata in Lettere, ha dedicato alla passione dell’insegnamento l’intera carriera professionale. Carriera che l’ha portata a rivestire l’incarico di Dirigente scolastico in numerosi Istituti: da Brescia alla lunga esperienza di 8 anni al “Magnaghi” di Salsomaggiore, fino all’approdo a Parma, dove è stata Dirigente al Convitto Nazionale “Maria Luigia”, Reggente all’Itis “Da Vinci” e al Liceo Marconi.

Un percorso dirigenziale contraddistinto dalla grande attenzione ai progetti formativi del corpo docente e alla costruzione di sistemi educativi profondamente vocati all’innovazione.

Tra le varie esperienze in questo senso, spiccano il coordinamento per la Delivery Unit per l’istruzione liceale in Emilia-Romagna, la designazione di mentore per i Dirigenti scolastici di nuova nomina (2012-2013), la Presidenza di commissione Esami di Stato dal 1998/1999 al 2013/2014 ed il Coordinamento del Nucleo n.1 per la Valutazione dei Dirigenti Scolastici in Emilia Romagna;

L’impegno come amministratrice pubblica inizia a Fidenza, dove diventa assessore alla Cultura (dal 1995 al 2004), assessore all’Istruzione e alla Formazione (dal 2000 al 2004). La sua esperienza professionale e amministrativa, viene scelta anche nella nuova Giunta di Salsomaggiore, dove andrà ad occupare l’incarico di assessore al Turismo (dal 2008 al 2010) e di assessore all’Urbanistica (dal 2006 al 2010).

Dal 2015, la prof.ssa Bariggi diventa componente del Cda della prestigiosa Scuola di Cucina “Alma” di Colorno, simbolo dell’eccellenza enogastronomica nazionale. Incarico cui affianca la vicepresidenza del Circolo “Il Borgo” di Parma, think tank contraddistinto dallo spessore dell’elaborazione civile e culturale e la vicepresidenza te del Comitato “Dante Alighieri” di Parma;

Pubblicato: 07 Luglio 2014Ultima modifica: 16 Dicembre 2020