Orti sociali

Gli orti sociali si trovano a Fidenza in Via Togliatti – percorso Madame WU.

Si tratta di 106 appezzamenti di terreno la maggior parte di mq. 39 che l’Amministrazione Comunale concede ai cittadini allo scopo di impiegare il loro tempo libero in un’attività ricreativa senza scopo li lucro e di favorirne la socializzazione.

L’assegnazione e la gestione degli orti sociali sono disciplinati da apposito regolamento, approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 88 del 09.11.2015, modificato e integrato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 57 del 30.09.2019.

A chi si rivolge

Ai cittadini maggiorenni per conto di tutti i componenti del proprio nucleo familiare che siano in possesso dei seguenti requisiti:

  • essere residenti nel Comune di Fidenza;
  • non essere proprietari o comproprietari di terreni idonei all’uso ortivo, nel territorio comunale e che tale requisito sia posseduto anche dai componenti del proprio nucleo familiare.

Come fare domanda

La domanda di assegnazione può essere presentata in corso d’anno su modulo apposito che si trova nella sezione Documenti di questa pagina.

Modalità di presentazione della domanda

La domanda di assegnazione orto va presentata:

Sul sito di Istanze utilizzando le proprie credenziali Spid

Le domande di richiesta di un secondo orto, di scambio consensuale di orti, di rinnovo/rinuncia orto vanno presentate:

  • presso lo Sportello Sociale del Comune di Fidenza – sito in Fidenza – Via Malpeli n. 49/51 nei giorni di martedì e giovedì dalle ore 8,30 alle ore 12,30;
  • tramite spedizione a mezzo posta indirizzata all’Ufficio Protocollo Comune di Fidenza, piazza Garibaldi 1, 43036 Fidenza (PR);
  • mediante spedizione a mezzo PEC: protocollo@postacert.comune.fidenza.pr.it
Pubblicato: 14 Febbraio 2019Ultima modifica: 05 Luglio 2023