Contributi per adattamento domestico e abbattimento barriere architettoniche

Il Comune eroga, a favore delle persone disabili:

– contributi per opere finalizzate al superamento e all’eliminazione delle barriere architettoniche (Legge 13/89). Graduatoria nazionale e graduatoria regionale.

– contributi a favore delle persone disabili in situazione di gravità (legge 104/92, art.3 comma 3), per dotare il domicilio di strumentazioni, ausili e arredi che consentano loro una gestione più autonoma nella vita quotidiana, previsti nell’ambito della legge regionale n. 29/97  art.10

-contributi a favore delle persone disabili per l’acquisto o l’adattamento di autoveicoli privati in base all’ articolo 9 della Legge regionale 29/97.

A chi si rivolge

Persone con disabilità residenti nel Comune di Fidenza

Modalità di presentazione della domanda

E’ possibile prendere visione dei bandi e/o scaricare i moduli relative alle domande, dal sito della Regione www.emiliaromagnasociale.it alla sezione disabili.

Per informazioni più specifiche sui contributi e le agevolazioni a favore di persone con disabilità è possibile consultare il CAAD regionale ed i centri Provinciali di cui al seguente link:

https://www.retecaad.it/

A cura dell’ Agenzia delle Entrate è stata inoltre recentemente aggiornata la “Guida alle agevolazioni fiscali per le persone con disabilità” consultabile al link:

https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/le-agevolazioni-fiscali-per-le-persone-con-disabilita

Pubblicato: 21 Marzo 2019Ultima modifica: 14 Settembre 2023