Agenzia distrettuale per l’autonomia abitativa

Affittare in garanzia. Tre opportunità per i proprietari di case.

Il progetto ha dimensione distrettuale ovvero si estende su 11 Comuni facenti parte del Distretto di Fidenza (Busseto, Fidenza, Fontanellato, Fontevivo, Noceto, Polesine Zibello, Roccabianca, San Secondo Parmense, Salsomaggiore Terme, Sissa Trecasali e Soragna).
I cittadini residenti in uno di questi Comuni potranno beneficiare dell’opportunità abitativa, indipendentemente dal Comune ove al momento risiedono.

Il valore aggiunto dell’iniziativa è quello di affiancare al reperimento di case in locazione a canone agevolato, azioni e servizi di sostegno che riguardano la gestione degli aspetti economici legati al contratto di locazione, l’accompagnamento e la facilitazione della convivenza all’interno degli alloggi e nell’edificio, la mediazione sociale.

Il Fondo di Garanzia a favore dei proprietari è di euro 2.500 a contratto oppure euro 5.000 in caso di contratti agevolati ribassati sottoscritti con persone/famiglie vulnerabili.

A chi si rivolge

L’adesione al progetto è riservata, in qualità di locatore, ai proprietari, persone fisiche o giuridiche, titolari di un immobile ad uso abitativo sito in uno dei Comuni del Distretto di Fidenza e disponibili a concedere in locazione uno o più alloggi a canone concordato agli aspiranti conduttori in possesso dei requisiti richiesti.

Agli aspiranti conduttori sono richiesti i seguenti requisiti:

a) cittadinanza italiana o di un paese dell’Unione Europea ovvero per i cittadini non appartenenti all’Unione Europea, in possesso di un regolare permesso di soggiorno;
b) residenza in uno dei Comuni del Distretto da almeno 3 anni;
c) attestazione ISEE non superiore a 40.000,00 euro;
d) non titolarità, anche da parte degli altri componenti del nucleo familiare, di diritti esclusivi di proprietà (salvo per la nuda proprietà), usufrutto, uso e abitazione su uno o più immobili ubicati sul territorio provinciale;
f) non titolarità, anche da parte degli altri componenti del nucleo familiare, di alloggio di edilizia residenziale pubblica o sociale al momento della richiesta di adesione al progetto, purché non sia dimostrata la disponibilità a rinunciare all’alloggio assegnato;

Come fare domanda

La domanda dell’aspirante conduttore e il modulo di adesione del proprietario possono essere presentati in corso d’anno sui moduli appositi che si trovano nella sezione Documenti di questa pagina.

Modalità di presentazione della domanda

La domanda va presentata:

• presso l’Azienda Casa Emilia Romagna di Parma (ACER Parma) Ufficio di Fidenza Via De Amicis n. 2
  • presso il Comune di Fidenza Servizio Sociale Via C. Malpeli n. 49-51
  • presso il Servizio Sociale dei Comuni del Distretto di Fidenza