Trasporto Scolastico

Il genitore (ovvero chi esercita la responsabilità genitoriale) dell’alunno/a che intende utilizzare il trasporto scolastico, dovrà presentare richiesta di iscrizione al servizio DAL 14 GIUGNO AL 31 LUGLIO 2021 utilizzando il modulo online disponibile su www.istanze.comune.fidenza.pr.it

Dovranno ripresentare domanda tutti i genitori degli alunni che intendono usufruire del servizio di trasporto per l’A.S. 2021/2022 in quanto l’iscrizione ha carattere annuale e non si rinnova automaticamente.

Occorre compilare una domanda di iscrizione per ciascun utente.

Le istanze presentate oltre il 31 luglio potranno essere accolte soltanto compatibilmente alla disponibilità di posti sul mezzo di trasporto e ai percorsi esistenti nel piano annuale del trasporto, senza possibilità di modifica. Il servizio potrà essere utilizzato solo dal momento in cui l’utente abbia compiuto 3 anni e fino all’assolvimento dell’obbligo scolastico (16 anni).

Nel modulo dovranno essere indicati i riferimenti (nome, cognome, recapito telefonico, copia del documento di identità) degli adulti delegati al ritiro dei minori alla fermata. Sul sito internet del Comune sarà successivamente disponibile un modulo per il conferimento di ulteriori deleghe.

Percorsi ed orari saranno pubblicati su questa pagina a partire dal 6 settembre prossimo. Per tutela della privacy, i suddetti elenchi non saranno nominativi, bensì verrà indicato solo il numero di ricevuta di presentazione della domanda.

CON TELEGRAM ARRIVANO INFORMAZIONI IN TEMPO REALE
Il Servizio Istruzione ha deciso infatti di attivare un canale Telegram al quale i genitori potranno iscriversi per ricevere informazioni immediate, in particolar modo in casi di emergenza o di allerta.
Trattandosi solo di un canale di informazioni non sarà possibile rispondere o commentare i messaggi che verranno di volta in volta pubblicati.

Come funziona
Occorre scaricare l’applicazione Telegram sul proprio device (smartphone, tablet o computer). Dopo aver installato l’App, va ricercato il nostro canale utilizzando il campo per la ricerca o la lente di ingrandimento:

  • scrivendo “servizio istruzione fidenza”
  • oppure digitando il link diretto https://t.me/servizio_istruzione_fidenza.

Trovato il canale occorre cliccare sulla scritta Unisciti (o Join, se il programma è in inglese). Da quel momento in poi riceverete informazioni dirette dal Servizio Istruzione su tutto quanto riguarda il Servizio Istruzione del Comune di Fidenza.

Per ulteriori informazioni in merito al trasporto scolastico è possibile contattare il Servizio Istruzione (tel. 0524/517384-387, email: istruzione@comune.fidenza.pr.it)


RINUNCE AL SERVIZIO DI TRASPORTO

Chi intenda rinunciare al servizio di trasporto scolastico dovrà compilare apposito modulo online su www.istanze.comune.fidenza.pr.it


ISTANZA DI AGEVOLAZIONE TARIFFARIA

Possono presentare domanda tutti i genitori (ovvero coloro che esercitano la responsabilità genitoriale) degli alunni residenti a Fidenza iscritti ai servizi scolastici che intendono usufruire dell’agevolazione tariffaria per l’a.s. 2021/2022. Il valore ISEE dichiarato deve risultare dall’attestazione in corso di validità rilasciata per le prestazioni agevolate rivolte ai minori.

Le istanze di agevolazione tariffaria presentate nel corso del 2021 verranno tenute a riferimento fino alla conclusione dell’A.S. 2021/22.

In ogni momento sarà possibile presentare una nuova richiesta di agevolazione tariffaria, in sostituzione della precedente. La rideterminazione delle tariffe avrà sempre luogo per i servizi fruiti a partire dal primo giorno del mese successivo a quello di presentazione dell’istanza.

L’agevolazione tariffaria “2° figlio e successivi” sarà applicata esclusivamente ai minoriUTENTI NEL MEDESIMO PERIODO DI RIFERIMENTO E ISCRITTI AL SERVIZIO DAL MEDESIMO GENITORE/CONTRIBUENTE INTESTATARIO

Per maggiori informazioni – Ufficio rette scolastiche


TARIFFE E MODALITA’ DI PAGAMENTO

Le tariffe per l’a.s. 2020/2021 sono state stabilite con delibera di Giunta Comunale n. 236/2020.

Il sistema di pagamento mensile tramite avviso recapitato a domicilio.

Per conoscere la propria situazione contabile e per verificare i pasti consumati, il referente potrà accedere al portale del cittadino

https://portale-fidenza.entranext.it/Home/Index

Pubblicato: 25 Febbraio 2019Ultima modifica: 12 Giugno 2021