Esplora contenuti correlati

Trasporto scolastico

Il servizio di trasporto scolastico è rivolto a facilitare l’accesso alla scuola, al fine di rendere effettivo il diritto allo studio; il servizio,fornisce alle famiglie un aiuto concreto e, nel contempo, un’occasione di incontro e di socializzazione.

I destinatari del servizio sono gli alunni delle scuole dell’infanzia delle scuole primarie e delle scuole secondarie di primo e secondo grado statali presenti sul territorio comunale, in ottemperanza della vigente normativa in materia di obbligo scolastico, nonché quelli frequentanti le scuole paritarie, appositamente convenzionate, qualora queste ne facciano richiesta ed esistano le necessarie condizioni. Possono fruire del servizio anche gli alunni non residenti nel territorio comunale, ma frequentanti le scuole di Fidenza, secondo quanto disposto dalla normativa vigente. Il servizio può essere erogato anche ai bambini iscritti alle attività extrascolastiche organizzate dal Comune.

Il genitore dell’alunno/a che intende utilizzare il trasporto scolastico, ovvero chi esercita la responsabilità genitoriale, deve presentare richiesta di iscrizione annuale al servizio utilizzando il modulo online disponibile su

www.istanze.comune.fidenza.pr.it


CONSULTA IL PIANO ANNUALE DEL TRASPORTO SCOLASTICO 2018/2019


RINUNCE AL SERVIZIO DI TRASPORTO

Chi intenda rinunciare al servizio di trasporto dovrà compilare apposito modulo online
Servizi scolastici/extrascolastici – Ritiro dal servizio


ISTANZA DI AGEVOLAZIONE TARIFFARIA

Nello stesso periodo di raccolta delle iscrizioni al servizio di trasporto, i genitori (o esercenti la responsabilità genitoriale) degli alunni residenti a Fidenza che intendono usufruire dell’agevolazione tariffaria per l’A.S. 2018/2019 devono presentare richiesta di agevolazione su apposito modulo online (non saranno tenute in considerazione le domande presentate per l’a.s. 2017/2018).

Eventuali riduzioni tariffarie spettanti verranno applicate a partire dal mese successivo a quello di presentazione dell’istanza online.

Il valore ISEE dichiarato deve risultare dall’attestazione in corso di validità rilasciata per le prestazioni agevolate rivolte ai minori.

Tale valore sarà considerato valido fino alla conclusione dell’a.s. 2018-2019, salva la facoltà di presentare, in qualsiasi momento, una nuova richiesta di agevolazione tariffaria, in sostituzione della precedente. La conseguente rideterminazione delle tariffe avrà luogo per i servizi fruiti a partire dal mese successivo a quello di presentazione dell’istanza.


TARIFFE E MODALITA’ DI PAGAMENTO

Le tariffe per l’a.s. 2018/2019 sono state stabilite con delibera di Giunta Comunale n. 57 del 21 marzo 2018.

Il sistema di pagamento prevede la fatturazione trimestrale (su base mensile) tramite avviso recapitato a domicilio.

Per conoscere la propria situazione contabile e per verificare i pasti consumati, il referente potrà accedere al portale del cittadino

https://portale-fidenza.entranext.it/Home/Index

Pubblicato: 15 Febbraio 2019Ultima modifica: 17 Aprile 2019