Iscrizioni servizi 0-3 anni

pagina in aggiornamento 12/04/2024

OPEN DAY NIDI D’INFANZIA 2024-2025

A FEBBRAIO DUE SABATI DEDICATI ALLE VISITE DELLE FAMIGLIE AI NIDI DI FIDENZA

Le educatrici guideranno i genitori all’interno dei nidi comunali e illustreranno le attività, gli spazi e le proposte pedagogiche. Sarà possibile visitare i nidi d’infanzia comunali secondo il seguente calendario:

  • nido Girotondo sabato 10/02/2024 dalle ore 9.00 alle ore 12.00
  • nido Aquilone sabato 17/02/2024 dalle ore 9.00 alle ore 12.00

ULTIMA DATA DI OPEN DAY A MARZO:

  • nido Albero Magico: sabato 02/03/2024 dalle ore 9.00 alle ore 12.00

INGRESSO LIBERO – NON OCCORRE PRENOTAZIONE

ISCRIZIONI 2024-2025

Iscrizioni esclusivamente on line sul portale Istanze Web DAL 26 FEBBRAIO AL 15 MARZO

A partire dal primo giorno delle nuove iscrizioni 2024-2025 sarà attivo apposito modulo on line al link sopra indicato, accessibile esclusivamente con identità digitale SPID.

Potranno presentare domanda:

  • famiglie con bambini nati negli anni 2022-2023-2024 residenti nel Comune di Fidenza (età minima di accesso ai servizi all’avvio dell’anno educativo: 3 mesi per nido L’Aquilone, 9 mesi per nido Il Girotondo);
  • famiglie in cui sia prevista la nascita di un/a bambino/a entro il 30 giugno 2024 (all’atto della  domanda, occorrerà presentare un certificato ginecologico con la presunta data del parto)

Le domande delle famiglie residenti verranno valutate con un punteggio assegnato in base ai criteri stabiliti dal Regolamento dei servizi per la prima infanzia (lavoro genitori, presenza altri figli, invalidità).

Le domande delle famiglie non residenti verranno prese in considerazione in subordine alle precedenti e andranno a costituire una graduatoria a sé stante, stilata secondo l’ordine di arrivo (salvo condizioni di priorità debitamente documentate).

Nello stesso periodo di apertura delle iscrizioni, anche le  famiglie con bambini già frequentanti un servizio 0-3 (nido privato nel Comune di Fidenza, nido pubblico/privato in altro Comune o altro nido comunale) che intendano chiedere un trasferimento con l’avvio del nuovo anno educativo 2024-2025 potranno fare domanda, compilando lo stesso modulo on line dell’iscrizione.


GRADUATORIE PROVVISORIE

Prima dell’approvazione delle graduatorie definitive, DAL 12 AL 26 APRILE verranno pubblicate su questa pagina web le graduatorie provvisorie (residenti e non residenti).

Nel periodo di pubblicazione delle graduatorie provvisorie è possibile comunicare per iscritto all’ufficio Istruzione (brandir@comune.fidenza.pr.it) eventuali modifiche nella situazione anagrafica, lavorativa, familiare, ecc., che permettano di rivalutare il punteggio, oltre che chiedere chiarimenti in ordine alle modalità di attribuzione del punteggio, segnalare errori materiali o imprecisioni, ecc.

GRADUATORIE DEFINITIVE

Le graduatorie definitive (residenti e non residenti) saranno a disposizione delle famiglie DAL 8 MAGGIO su questa pagina web e all’Albo Pretorio on line.

LE GRADUATORIE PROVVISORIE E DEFINITIVE VERRANNO PUBBLICATE IN FORMA ANONIMA E SARA’ POSSIBILE INDIVIDUARE LA PROPRIA POSIZIONE TRAMITE IL NUMERO DELLA DOMANDA PRESENTATA (es. codice id. #52633).

La  graduatoria delle famiglie residenti, richiedenti nei termini, viene  stilata in base ai criteri contenuti nel Regolamento dei Servizi Educativi 0-3 anni, mentre la graduatoria delle famiglie richiedenti nei termini ma non residenti viene stilata in base alla data di presentazione delle domande.

I posti disponibili verranno assegnati in base alla posizione in graduatoria, all’età dei bambini (Lattanti/Medi/Grandi) e alle scelte espresse dalle famiglie.

Nel mese di giugno le famiglie verranno informate via mail circa l’assegnazione del posto o, al contrario, la collocazione in lista d’attesa.

Terminato il periodo ufficiale per le iscrizioni, eventuali domande  non tempestive (residenti e non) presentate dalla riapertura delle iscrizioni prevista nei mesi estivi e fino al 31/12/2024, andranno collocate in ordine di arrivo rispettivamente nelle graduatorie dei richiedenti fuori termine o dei richiedenti non residenti.

Per informazioni: Servizio Istruzione (Brandi Rossella 0524 517336 dal lun. al ven. dalle ore 8.30 alle ore 12.00 – brandir@comune.fidenza.pr.it )


OBBLIGO VACCINALE

L.R. 19/2016 E INDICAZIONI MINISTERIALI  A SEGUITO ENTRATA IN VIGORE L. 119/2017 RECANTE DISPOSIZIONI URGENTI IN MATERIA DI PREVENZIONE VACCINALE.

La Legge Regionale Emilia Romagna n. 19 del 25 novembre 2016 ha introdotto al comma 2. l’obbligo vaccinale previsto dalla normativa vigente a partire dall’anno educativo 2017-2018 come requisito per l’accesso e la frequenza dei servizi educativi e ricreativi per la prima infanzia (0-3 anni) pubblici e privati.

La Legge 31 luglio 2017 n. 119, di conversione del D.L. 7 giugno 2017 n. 73 (Decreto Lorenzin) prevede le seguenti vaccinazioni obbligatorie per i minori di età compresa tra zero e sedici anni e per i minori stranieri non accompagnati:

  • anti-poliomielitica, 
  • anti-difterica,
  • anti-tetanica, 
  • anti-epatite B,    
  • anti-pertosse, 
  • anti-Haemophilus influenzae tipo b, 
  • anti-morbillo,  
  • anti-rosolia, 
  • anti-parotite, 
  • anti-varicella (obbligatoria per i nati dal 2017)

Cosa deve fare la famiglia che chiede l’accesso di un minore ad un servizio 0-3 ?

Nell’ottica della semplificazione, per la frequenza di servizi per la prima infanzia sono previsti ridotti adempimenti a carico delle famiglie

E’ infatti in capo ai titolari/gestori di servizi educativi per l’infanzia trasmettere alle aziende sanitarie locali territorialmente competenti, entro il 10 marzo di ogni anno, l’elenco degli iscritti ai propri servizi 0-3.

In via eccezionale, per le iscrizioni 2024-2025, poiché il periodo delle iscrizioni si estenderà oltre il 10 marzo, saranno le famiglie a dover allegare alla domanda on line la documentazione relativa alle vaccinazioni eseguite dal bambino (attestazione di regolarità vaccinale con scadenza, rilasciata dal competente ufficio vaccinazioni o scaricabile dal Fascicolo Sanitario Elettronico)

Nei casi in cui gli uffici competenti ASL segnalino che lo stato vaccinale dei minori non è completo in relazione all’età, oppure nel caso in cui il bambino non sia registrato all’anagrafe vaccinale territoriale di competenza , il responsabile dei servizi educativi per l’infanzia invita i genitori a depositare, entro il 10 luglio, la documentazione comprovante l’effettuazione delle vaccinazioni ovvero l’esonero, l’omissione o il differimento delle stesse, in relazione a quanto previsto dall’articolo 1, commi 2 e 3, o la presentazione della formale richiesta di vaccinazione all’azienda sanitaria locale territorialmente competente.

Entro il 20 luglio il responsabile dei servizi 0-3  trasmette all’ASL la documentazione presentata dai genitori o la comunicazione dell’eventuale mancato deposito per gli adempimenti di competenza. La mancata presentazione della documentazione summenzionata comporta la decadenza dall’iscrizione.

Nell’ipotesi di iscrizione fuori termine ai servizi 0-3 anni o nel caso di bambini chiamati dalla lista d’attesa dopo la data suddetta, gli stessi avranno accesso ai servizi solo una volta presentata l’attestazione di regolarità vaccinale rilasciata dal competente servizio ASL.

Casi di esonero o differimento delle vaccinazioni

Così come le linee guida della Regione, anche le disposizioni ministeriali prevedono che le vaccinazioni obbligatorie possano essere omesse o differite ove sussista un accertato pericolo per la salute del minore, in relazione a specifiche condizioni cliniche documentate. In tali casi, così come in caso di immunizzazione a seguito di malattia naturale, sempre entro il termine del 10 luglio dovrà essere presentato un certificato di esonero, omissione o differimento rilasciato dal pediatra di libera scelta e autorizzato dalla pediatria di comunità

Iscrizione al nido di minori di età inferiore ai 6 mesi o di minori non vaccinati

L’ accesso al nido per bambini di età inferiore ai 6 mesi che non abbiano ancora effettuato la prima dose vaccinale obbligatoria è condizionato all’impegno da parte dei genitori di vaccinare il bambino entro il compimento del 6° mese di vita.

Altresì, per i bambini medi/grandi (12 – 36 mesi) che non siano mai stati vaccinati, è previsto l’obbligo di iniziare il ciclo vaccinale ed effettuare almeno le prime due dosi di ciascuna vaccinazione obbligatoria prima di accedere ai servizi. Dovranno poi completare il ciclo vaccinale, con la terza dose, prima dell’eventuale iscrizione all’anno successivo.

Tutte le informazioni utili in tema di vaccinazioni obbligatorie sono reperibili sul sito dell’Ausl

 


ALTRE INFORMAZIONI UTILI:

Negli allegati della pagina potrete trovare alcuni documenti relativi all’offerta educativa, alle condizioni dei servizi e alle tariffe per la frequenza del nidi d’infanzia.

PRESENTAZIONE ISEE PER CALCOLO TARIFFE DI FREQUENZA RIDOTTE

Nel periodo estivo, dopo la comunicazione dell’assegnazione di un posto, sarà possibile presentare la documentazione ISEE in corso di validità per prestazioni agevolate rivolte a minori, compilando apposito modulo online sul portale Istanze Web.

Tale documentazione avrà efficacia dal mese successivo a quello in cui verrà prodotta e servirà anche per l’applicazione di eventuali ulteriori benefici (vedi abbattimento tariffario con le risorse della Regione al paragrafo sotto)

ALTRE MISURE PER RIDUZIONE RETTE

Misura per favorire l’accesso e ridurre gli oneri a carico delle famiglie ai servizi educativi per l’infanzia per i bambini in età 0-3 anni per l’anno educativo 2023-2024 – programma FSE+ – priorità inclusione sociale”

La Regione Emilia Romagna a far data dall’anno 2019 ha riconosciuto un contributo, che dall’anno educativo 2023-2024 è cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo, per l’abbattimento delle rette a carico delle famiglie con bambini che frequentano i nidi d’infanzia. È pubblicata nella sezione “Documenti” qui a fianco la delibera con cui la Giunta Comunale approva per il corrente anno educativo 2023-2024 l’applicazione delle riduzioni sulle rette di nidi. Al momento della pubblicazione delle presenti notizie la Regione non ha ancora deliberato le risorse per il prossimo anno educativo 2024-2025.


CENTRO POMERIDIANO PER BAMBINI E FAMIGLIE

Servizio integrativo rivolto a famiglie con bimbi nella fascia d’età 15-36 mesi che non siano iscritti ad altri servizi 0-3 anni


ISCRIZIONI ON LINE con SPID SUL PORTALE
WWW.ISTANZE.COMUNE.FIDENZA.PR.IT


A corredo del modulo on line, sarà necessario allegare copia digitale dell’attestazione della regolarità vaccinale del minore iscritto, rilasciata dal competente Servizio AUSL.
LE DOMANDE VERRANNO ACCOLTE IN ORDINE DI ARRIVO, FINO AD ESAURIMENTO DEI POSTI DISPONIBILI OGNI POMERIGGIO.

Le famiglie riceveranno una mail per la conferma del posto

FUNZIONAMENTO DEL SERVIZIO
DAL 15/01/2024 AL 30/06/ 2024
PRESSO IL NIDO “IL GIROTONDO” IN VIALE I MAGGIO 13.
per un numero massimo di 12 bambini ogni giorno, ciascuno accompagnato da un familiare, con la possibilità di scegliere una frequenza fino a cinque pomeriggi, partecipando a gruppi diversi nell’arco della settimana.
orari di apertura : dalle 16,00 alle 18,30
costi:
-abbonamento due pomeriggi/settimana: € 31,34/mese;
-abbonamento tre pomeriggi/settimana: € 47,01/mese
-abbonamento cinque pomeriggi/settimana: € 69,25/mese


Pubblicato: 25 Febbraio 2019Ultima modifica: 22 Aprile 2024