Servizi educativi da 0 a 3 anni

I SERVIZI PER LA PRIMA INFANZIA A FIDENZA

Il nido d’infanzia, ai sensi della L.R. 19/2016, è un servizio educativo e sociale di interesse pubblico, aperto a tutti i bambini e le bambine in età compresa fra i 3 mesi e i 3 anni, che concorre con la famiglia allo loro crescita e formazione.

Nel nido, caratterizzato dall’affidamento continuativo del bambino a figure diverse da quelle parentali, i bambini sono i protagonisti del contesto relazionale e soggetti principali della progettualità e delle azioni degli educatori che promuovono, accompagnano, sorreggono e guidano i processi di crescita individuali e collettivi.

L’organizzazione dello spazio, dei tempi di vita, la possibilità di sperimentarsi in attività di gioco costituiscono i percorsi privilegiati lungo i quali i bambini trovano occasioni per conoscersi e acquisire coscienza di sé.

NUMERI UTILI:

Nido “L’Aquilone”, via Vespucci 7/A  tel. 0524 523592

Nido e Centro Bambini e Famiglie “Il Girotondo”, v.le I Maggio, 13-13/A   tel. 0524 534227

Nido d’infanzia “L’Albero Magico”, via XXV Aprile 23 tel. 0524 528877

Per informazioni su avvisi di pagamento relativi a servizi educativi e scolastici : rivolgersi a ufficio Ragioneria (rette@comune.fidenza.pr.it) al numero 0524 517416

RICHIESTA DI ORARIO PROLUNGATO NEI NIDI D’INFANZIA

Il Servizio Istruzione raccoglie le richieste di orario prolungato (fino alle 16.30 e fino alle 17.30/18.00) delle famiglie con bimbi iscritti ai nidi d’infanzia l’Aquilone e il Girotondo .

L’Amministrazione comunica ogni anno il periodo di raccolta delle iscrizioni , indicando il mese di avvio del servizio e il numero delle richieste accolte.

A norma del Regolamento dei Servizi educativi per la Prima Infanzia, ogni anno possono fare domanda i genitori che siano entrambi impegnati in attività lavorativa oltre le ore 15.30.

Quest’anno, salvo modifiche organizzative dovute ad eventuali ulteriori misure di contenimento del contagio covid, al momento non prevedibili, il servizio riprenderà secondo l’organizzazione “pre-covid” (non più in “bolle-sezione” separate, ma in gruppi misti). In ogni nido d’infanzia le domande accoglibili saranno perciò circa la metà del numero totale degli iscritti.

LA GRADUATORIA DEGLI ISCRITTI AL SERVIZIO DI ORARIO PROLUNGATO NEI NIDI L’AQUILONE E IL GIROTONDO PER L’ANNO EDUCATIVO 2022-2023
VERRA’ PUBBLICATA SU QUESTA PAGINA PRIMA DELL’AVVIO DELL’ANNO EDUCATIVO. La graduatoria sarà in forma anonima e per riconoscere il proprio bambino occorrerà avere a disposizione il codice identificativo dell’istanza presentata (ad es. #6059166)

NIDO ESTIVO 2022

Le attività rivolte ai bimbi 0-3 anni nel mese di luglio si svolgeranno presso i nidi Aquilone (max 32 iscritti) e Girotondo (max 69 iscritti) e per la prima settimana di agosto (max 20) saranno organizzate presso il nido Girotondo .

Il servizio di orario prolungato verrà attivato in entrambe le sedi con un numero minimo di almeno otto richieste su ogni sede.  Nella prima settimana di agosto il servizio funzionerà invece fino alle ore 15.30.

Nell’assegnazione dei posti per il servizio estivo 0-3 anni, le domande verranno ordinate secondo i seguenti criteri:

– minore certificato ai sensi della L. 104

– genitore solo

– nucleo in carico ai servizi sociali

– condizione lavorativa dei genitori

– data di arrivo

Eventuali richieste in esubero nel mese di luglio per i nidi Albero Magico e Aquilone verranno accolte presso il nido Girotondo, fino ad esaurimento della disponibilità. Le graduatorie verranno pubblicate su questa pagina.

Iscritti provenienti da nidi privati:
E’ prevista precedenza per l’accesso al nido estivo ai bimbi iscritti nei nidi comunali; non si esclude tuttavia che, in caso di posti disponibili alla chiusura delle iscrizioni o nel corso dell’estate, possano essere accolte domande relative a bimbi iscritti in nidi privati, in subordine ai primi

Pubblicato: 15 Febbraio 2019Ultima modifica: 17 Gennaio 2023