Scuole dell’Infanzia

NUOVE ISCRIZIONI A.S 2020-2021 DAL 7 AL 31 GENNAIO 2020

LE ISCRIZIONI ALLE SCUOLE DELL’INFANZIA STATALI E PRIVATE PARITARIE SARANNO APERTE DA MAR. 7 A VEN. 31 GENNAIO 2020, SECONDO QUANTO PREVISTO DA CIRCOLARE MIUR N. 22994 DEL 13/11/2019

Da diversi anni ormai l’amministrazione, di concerto con le scuole dell’infanzia pubbliche e private di Fidenza, è orientata a semplificare gli adempimenti relativi alla presentazione delle domande, individuando un complesso condiviso e unico di criteri e utilizzando al meglio la disponibilità di posti presenti sul territorio del comune, attraverso il rinnovo di una convenzione.

L’opuscolo informativo scaricabile da questa sezione illustra più nel dettaglio l’offerta delle singole scuole convenzionate.

In questa sezione potete trovare il BANDO delle iscrizioni (All. A) e la relativa modulistica, (domanda di iscrizione All. B e modulo per autocertificazione dello stato occupazionale e di altre condizioni riconosciute dal bando All. C)

Le domande, compilate su MODULO CARTACEO (All. B-C), scaricabile da questa sezione, andranno presentate alle scuole nel periodo individuato.

L’assegnazione alle scuole avverrà non secondo l’ordine cronologico di presentazione delle domande, ma secondo i criteri stabiliti nel bando, anch’esso in corso di pubblicazione, ed in base ai posti disponibili in ogni plesso, nei limiti del 30% di presenze di alunni stranieri stabilito con Circolare Ministeriale n. 2 del 8.01.2010.

La modulistica, una volta compilata e sottoscritta, andrà consegnata alla segreteria della scuola individuata come prima scelta. Sul modulo di iscrizione sarà possibile esprimere fino a tre scelte tra categorie di scuola (pubblica – privata).
Dopo che ogni scuola avrà assegnato i propri posti disponibili ai richiedenti, secondo l’ordine di preferenze indicato dalle famiglie, l’elenco delle domande non accolte verrà trasmesso al Servizio Istruzione del Comune il quale compilerà una unica lista d’attesa, applicando i criteri condivisi da tutte le scuole e contenuti nel bando.
Ogni qualvolta le scuole comunicheranno trasferimenti o rinunce di alunni già ammessi, il Servizio Istruzione attingerà dalla suddetta lista secondo l’ordine dei bambini e le preferenze espresse dai richiedenti.

Come già per le passate iscrizioni , anche quest’anno il Comune in accordo con le scuole propone il criterio del mese di nascita da applicare NEI CASI DI PARITA’ DI PUNTEGGIO TRA BAMBINI NATI NELL’ANNO 2017.

Il sorteggio del mese di nascita è infatti avvenuto in data 10/12/2019 presso il Servizio Istruzione, alla presenza di alcuni genitori di bimbi nati nel 2017 che potrebbero entrare a scuola a settembre, della referente della scuola Battisti e di un addetto amministrativo della segreteria alunni della Direzione Didattica. IL MESE SORTEGGIATO E’ STATO FEBBRAIO.

All’apertura delle iscrizioni e per tutto il periodo individuato, per il ritiro della documentazione cartacea (bando e modulistica) e per la consegna della domanda di iscrizione compilata occorrerà rivolgersi:


nel caso di scuole dell’infanzia statali: ufficio segreteria della Direzione didattica di Fidenza, scuola De Amicis, via XXV Aprile, 24 (orario dal LUN.al SAB. 8.00/9.00-11.30/13.00)
tel. 0524 523687 (CON POSSIBILITA’ DI FISSARE UN APPUNTAMENTO)

nel caso di  scuole dell’infanzia private paritarie: presso le singole scuole (CON POSSIBILITA’ DI FISSARE UN APPUNTAMENTO)
Mons. Vianello, via F.lli Pincolini, 3 – tel. 0524 84508
Battisti, largo C. Battisti – tel. 0524 522575
Don Sagliani, v. Monastero, 2 – fraz. Castione Marchesi – tel. 0524 67326
La Casa d’Oro, località Cabriolo, 40 – tel. 366 3296591 (non aderisce alla convenzione)


Alla chiusura delle iscrizioni, per informazioni sulla lista d’attesa e per iscrizioni oltre i termini rivolgersi al:
Servizio Istruzione, piazza Garibaldi, 25 (Palazzo Porcellini, 1° piano). L’Ufficio è aperto al pubblicoMARTEDI’ 8.30- 13.00 GIOVEDI’ 8.30- 13.00 e 15.00 – 17.00.Tel. 0524 517385

SERVIZIO DI PROLUNGAMENTO DI ORARIO NELLE SCUOLE DELL’INFANZIA STATALI

L’attività di prolungamento di orario dalle ore 16,00 alle ore 18,00 è rivolta ai bambini frequentanti la scuola dell’infanzia statale nel comune di Fidenza.

IL SERVIZIO DI PROLUNGAMENTO ORARIO VERRA’ ATTIVATO PRESSO UNA SCUOLA DELL’INFANZIA STATALE IN VIA DI DEFINIZIONE

LE ISCRIZIONI ANDRANNO PRESENTATE CON MODULO ON LINE SUL PORTALE ISTANZE WEB nel periodo estivo

Nella compilazione del modulo on line sarà necessario indicare la situazione lavorativa di entrambi i genitori. Al termine della compilazione andrà allegata copia digitale del documento di identità del genitore richiedente.

L’assegnazione al servizio avverrà secondo l’ordine cronologico di presentazione delle domande.

Il servizio verrà attivato al raggiungimento di minimo 15 iscrizioni e potrà accogliere sino ad un massimo di 25 bambini.

L’elenco dei bambini ammessi sarà pubblicato in forma anonima. Per consultarlo sarà necessario avere a disposizione il numero della domanda presentata.

COME SI SVOLGE IL SERVIZIO

I bambini verranno trasferiti dalla scuola di abituale frequenza con uno scuolabus “navetta” (senza costi aggiuntivi) e dovranno essere ritirati entro le ore 18.00 direttamente presso la scuola individuata per lo svolgimento del servizio.

I bambini potranno viaggiare sul pulmino a decorrere dal compimento dei tre anni.

COSTI

L’iscrizione comporta l’applicazione di una retta mensile che viene addebitata alla famiglia richiedente anche in caso di temporaneo mancato utilizzo del servizio. Le tariffe mensili per il servizio verranno definite con Delibera di Giunta Comunale. in approvazione con il bilancio di previsione 2020.

INIZIO DEL SERVIZIO:

dall’avvio del nuovo anno scolastico (per gli alunni “vecchi iscritti” della scuola dell’infanzia dall’anno precedente ). Per i nuovi alunni 2020-2021 il servizio potrà essere attivato al termine del periodo di inserimento .

A fronte di residua disponibilità di posti ad iscrizioni concluse, è possibile fare domanda anche in corso d’anno rivolgendosi al Servizio Istruzione (0524 517385 –brandir@comune.fidenza.pr.it

Pubblicato: 25 Febbraio 2019Ultima modifica: 02 Gennaio 2020