Scuole dell’Infanzia

ISCRIZIONI  A.S. 2019 – 2020

LE ISCRIZIONI ALLE SCUOLE DELL’INFANZIA STATALI E PRIVATE PARITARIE SARANNO APERTE DAL 7 AL 31 GENNAIO 2019, SECONDO DISPOSIZIONI MINISTERIALI.

L’amministrazione è orientata a ripetere con le scuole dell’infanzia pubbliche e private l’esperienza degli ultimi anni, nell’intento di razionalizzare gli adempimenti relativi alla presentazione delle domande (evitando le doppie iscrizioni), di pervenire ad un complesso condiviso e unico di criteri e di utilizzare al meglio la disponibilità di posti presenti sul territorio del comune, attraverso il rinnovo di una convenzione.

L’opuscolo informativo scaricabile da questa sezione illustra più nel dettaglio l’offerta delle singole scuole convenzionate.

In questa sezione sono pubblicati il Bando delle iscrizioni e la relativa modulistica, (domanda di iscrizione_ All.B e modulo per autocertificazione dello stato occupazionale e di altre condizioni riconosciute dal bando_All. C)

Le domande, compilate su MODULO CARTACEO (vedi sotto, ALL. B), andranno presentate alle scuole nel periodo individuato.

L’assegnazione alle scuole avverrà non secondo l’ordine cronologico di presentazione delle domande, ma secondo i criteri stabiliti nel bando ed in base ai posti disponibili in ogni plesso, nei limiti del 30% di presenze di alunni stranieri stabilito con Circolare Ministeriale n. 2 del 8.01.2010.

La modulistica, una volta compilata e sottoscritta, andrà consegnata alla segreteria della scuola individuata come prima scelta. Sul modulo di iscrizione sarà possibile esprimere fino a tre scelte tra categorie di scuola (pubblica – privata).
Dopo che ogni scuola avrà assegnato i propri posti disponibili ai richiedenti, secondo l’ordine di preferenze indicato dalle famiglie, l’elenco delle domande non accolte verrà trasmesso al Servizio Istruzione del Comune il quale compilerà una unica lista d’attesa, applicando i criteri condivisi da tutte le scuole e contenuti nel bando.
Ogni qualvolta le scuole comunicheranno trasferimenti o rinunce di alunni già ammessi, il Servizio Istruzione attingerà dalla suddetta lista secondo l’ordine dei bambini e le preferenze espresse dai richiedenti.

Come già per le iscrizioni 2018-19, anche quest’anno il Consiglio d’Istituto della Direzione Didattica ha deliberato in merito al criterio del mese di nascita da applicare NEI CASI DI PARITA’ DI PUNTEGGIO TRA BAMBINI NATI NELL’ANNO 2016.

Mercoledì 5 dicembre alle ore 10.00 presso il Servizio Istruzione (P.zza Garibaldi, 25 – Palazzo Porcellini 1° piano – aula dell’ex Tribunale) è stato sorteggiato il mese di nascita alla presenza di alcuni esponenti del Comune, delle scuole e dei genitori rappresentanti nei vari plessi di scuola dell’infanzia statale.

PER LE ISCRIZIONI 2019-2020 IL MESE SORTEGGIATO E’ STATO DICEMBRE.

All’apertura delle iscrizioni e per tutto il periodo individuato, per il ritiro della documentazione cartacea (bando e modulistica) e per la consegna della domanda di iscrizione compilata occorrerà rivolgersi:


nel caso di scuole dell’infanzia statali: ufficio segreteria della Direzione didattica di Fidenza, scuola De Amicis, via XXV Aprile, 24 (orario LUN.-SAB. 8.00/9.00-11.30/13.00)
tel. 0524 523687 (CON POSSIBILITA’ DI FISSARE UN APPUNTAMENTO)

nel caso di  scuole dell’infanzia private paritarie: presso le singole scuole

(CON POSSIBILITA’ DI FISSARE UN APPUNTAMENTO)
Mons. Vianello, via F.lli Pincolini, 3 – tel. 0524 84508
Battisti, largo C. Battisti – tel. 0524 522575
Don Sagliani, v. Monastero, 2 – fraz. Castione Marchesi – tel. 0524 67326
La Casa d’Oro, località Cabriolo, 40 – tel. 366 3296591 (non aderisce alla convenzione)


Alla chiusura delle iscrizioni, per informazioni sulla lista d’attesa e per iscrizioni oltre i termini rivolgersi al:
Servizio Istruzione, piazza Garibaldi, 25 (Palazzo Porcellini, 1° piano). L’Ufficio è aperto al pubblicoMARTEDI’ 8.30- 13.00 GIOVEDI’ 8.30- 13.00 e 15.00 – 17.00.Tel. 0524 517385

SERVIZIO DI PROLUNGAMENTO DI ORARIO NELLE SCUOLE DELL’INFANZIA STATALI a.s. 2018/2019

L’attività di prolungamento di orario dalle ore 16,00 alle ore 18,00 è rivolta ai bambini frequentanti la scuola dell’infanzia statale nel comune di Fidenza.

PER L’A.S. 2018/2019 IL SERVIZIO DI PROLUNGAMENTO ORARIO VERRA’ ATTIVATO PRESSO LA SCUOLA “RODARI”

LE ISCRIZIONI ANDRANNO PRESENTATE CON MODULO ON LINE SUL PORTALE ISTANZE WEB DAL 20 SETTEMBRE ore 10 AL 5 OTTOBRE ore 14.00

Nella compilazione del modulo on line sarà necessario indicare la situazione lavorativa di entrambi i genitori. Al termine della compilazione andrà allegata copia digitale del documento di identità del genitore richiedente.

L’assegnazione al servizio avverrà secondo l’ordine cronologico di presentazione delle domande.

Il servizio verrà attivato al raggiungimento di minimo 15 iscrizioni e potrà accogliere sino ad un massimo di 25 bambini.

Qui di seguito si pubblica l’elenco (in forma anonima) dei bambini ammessi al servizio. Per consultare l’elenco sarà necessario avere a disposizione il numero della domanda presentata.

 DOMANDE ACCOLTE_PROL. ORARIO SCUOLA INFANZIA 2018-19

 VOLANTINO PROLUNGAMENTO ORARIO SCUOLA INFANZIA

COME SI SVOLGE IL SERVIZIO

I bambini verranno trasferiti dalla scuola di abituale frequenza con uno scuolabus e dovranno essere ritirati entro le ore 18.00 direttamente presso la scuola individuata per lo svolgimento del servizio.

I bambini potranno viaggiare sul pulmino a decorrere dal compimento dei tre anni.  Le famiglie che avranno iscritto il bambino prima del raggiungimento dell’età prevista per il trasporto potranno accedere al servizio di prolungamento orario organizzando autonomamente il trasferimento presso la scuola “Rodari”

COSTI

L’iscrizione comporta l’applicazione di una retta mensile che viene addebitata alla famiglia richiedente anche in caso di temporaneo mancato utilizzo del servizio. Le tariffe mensili per il servizio sono state definite con Delibera di Giunta Comunale n. 57 del 21/03/2018

RIUNIONE INFORMATIVA: GIOVEDI’ 11/10/2018 ORE 18.30 presso UFFICIO ISTRUZIONE, P.ZZA GARIBALDI 25 (PALAZZO PORCELLINI, 1° PIANO).

INIZIO DEL SERVIZIO: 15/10/2018 A fronte di residua disponibilità di posti ad iscrizioni concluse, è possibile fare domanda anche in corso d’anno rivolgendosi al Servizio Istruzione (0524 517385 –brandir@comune.fidenza.pr.it

PER PRESENTARE DOMANDA ALLA DIREZIONE DIDATTICA OCCORRERA’ SCARICARE ANCHE I MODULI disponibili al seguente link http://www.ddfidenza.gov.it/utenti/famiglie

OPEN DAY DELLE SCUOLE

Pubblicato: 25 Febbraio 2019Ultima modifica: 26 Marzo 2019