Scuole dell’Infanzia

(pagina in aggiornamento)

ISCRIZIONI A.S. 2024-2025

LE ISCRIZIONI ALLE SCUOLE DELL’INFANZIA PUBBLICHE E PRIVATE PARITARIE ANDRANNO EFFETTUATE DAL 18 GENNAIO 2024 al 10 FEBBRAIO 2024, CON LE MODALITA’ STABILITE NELLA CIRCOLARE MINISTERIALE N. 40055 DEL 12/12/2023

SCELTA DELLA SCUOLA

Da diversi anni ormai l’amministrazione, di concerto con le scuole dell’infanzia pubbliche e private di Fidenza, è orientata a semplificare gli adempimenti relativi alla presentazione delle domande, individuando un complesso condiviso e unico di criteri e utilizzando al meglio la disponibilità di posti presenti sul territorio del comune, attraverso il rinnovo di una convenzione.

NOVITA’ 2024: Da settembre 2024 l’offerta di posti nei servizi 3-6 anni verrà potenziata con n. 26 posti aggiuntivi grazie all’apertura di una nuova sezione di scuola dell’infanzia a titolarità comunale presso il “Polo per L’Infanzia L’Aquilone” in via Vespucci 7/a.

In questa pagina (a destra) troverete il numero e la distribuzione dei posti disponibili per il prossimo settembre 2024 e le date degli “Open Day” per ogni scuola. Nei prossimi giorni troverete anche un opuscolo informativo con riferimenti e notizie utili sulle scuole dell’infanzia pubbliche e private paritarie di Fidenza convenzionate.

Il bando (All. A) e il modulo di iscrizione cartaceo (All. B) sono disponibili presso le segreterie delle scuole e pubblicati su questa pagina. Per auto-dichiarare eventuali stati, fatti, condizioni che diano diritto a punteggio, il richiedente dovrà utilizzare inoltre il modulo denominato “Dichiarazioni Sostitutive di Certificazioni per riconoscimento priorità o punteggio” (All. C), anch’esso disponibile presso le segreterie delle scuole e prossimamente pubblicato su questa pagina.

Durante il periodo delle iscrizioni, dal 18 gennaio al 10 febbraio, il modulo di iscrizione (All. B), firmato dai genitori e corredato dagli allegati richiesti, andrà presentato alla segreteria della scuola di prima scelta. Concluso il periodo delle iscrizioni, le domande fuori termine andranno presentate al Comune (ufficio Protocollo dal lun. al ven. dalle ore 8.00 alle ore 17.00; sab. ore 8.00-13.00)

Sul modulo di iscrizione sarà possibile esprimere fino a quattro scelte tra categorie di scuola.

Per la scuola pubblica saranno possibili fino ad un massimo di due scelte tra Direzione Didattica “Ilaria Alpi”, Istituto Comprensivo e Polo per l’Infanzia L’Aquilone sezione 3-6 anni (cioè sarà possibile scegliere fino a 5 scuole pubbliche in ordine di preferenza)

Per la scuola privata saranno possibili fino ad un massimo di due scelte tra le scuole Battisti, Vianello e Don Sagliani. Se la famiglie sceglie solo le scuole private, allora la scelta potrà essere data a tutte tre le scuole, in ordine di preferenza

L’assegnazione alle scuole o l’eventuale collocazione in lista d’attesa avverrà non secondo l’ordine cronologico di presentazione delle domande, ma secondo i criteri stabiliti nel bando, ed in base ai posti disponibili in ogni plesso e alle preferenze espresse delle famiglie, nei limiti del 30% di presenze di alunni stranieri stabilito con Circolare Ministeriale n. 2 del 8.01.2010, salvo deroghe consentite dall’Ufficio Scolastico Regionale.

Come già per le passate iscrizioni, anche quest’anno il Comune in accordo con le scuole propone il criterio aggiuntivo del mese di nascita da applicare NEI CASI DI PARITA’ DI PUNTEGGIO TRA BAMBINI NATI NELL’ANNO 2021.

Il sorteggio del mese di nascita è avvenuto in data 30 novembre u.s. ore 16.30 presso il Servizio Istruzione alla presenza di alcuni rappresentanti delle scuole coinvolte e ha dato come esito il mese di APRILE.

ASSEGNAZIONE POSTI DISPONIBILI E LISTA DI ATTESA UNICA

Al termine delle iscrizioni, ogni scuola assegnerà i propri posti disponibili ai richiedenti che hanno presentato domanda nel periodo indicato, secondo il punteggio riconosciuto alle domande e fino ad esaurimento dei posti disponibili. Se in una o più scuole, una volta accolte tutte le domande, rimanessero posti disponibili non assegnati, le scuole comunicheranno questa disponibilità al Comune che verificherà la possibilità di collocare nelle seconde o successive scelte espresse, secondo l’ordine di preferenza indicato dalle famiglie, i bambini che si dovessero trovare esclusi nella scuola scelta come prima opzione. Dopo aver effettuato questa operazione, con le domande in esubero di tutte le scuole il Servizio Istruzione compilerà una lista d’attesa unica, applicando i criteri condivisi da tutte le scuole e contenuti nel bando.

Le domande pervenute al Comune oltre i termini delle iscrizioni verranno collocate in subordine alle eventuali domande in lista di attesa pervenute nel periodo delle iscrizioni .
Ogni qualvolta le scuole comunicheranno trasferimenti o rinunce di alunni già ammessi, il Servizio Istruzione attingerà dalla suddetta lista unica secondo l’ordine dei bambini e le preferenze espresse dai richiedenti.

Per informazioni sulla lista d’attesa e per iscrizioni oltre i termini ci si potrà rivolgere al Servizio Istruzione scrivendo all’indirizzo brandir@comune.fidenza.pr.it o telefonando al numero unico del servizio Istruzione 0524 517336 attivo dal lun. al ven. dalle ore 8.30 alle ore 12.00

MENSA, TRASPORTO, SERVIZIO DI ORARIO PROLUNGATO FINO ALLE ORE 18.00 E RICHIESTA AGEVOLAZIONI TARIFFARIE

Le famiglie a cui verrà assegnato un posto presso la scuola scelta potranno inoltrare domanda di iscrizione ai servizi di mensa e, se di necessità, trasporto scolastico nel periodo estivo, compilando apposito modulo on line che verrà reso disponibile nella sezione “Servizi on line” di questo sito

Nello stesso periodo individuato per le iscrizioni ai servizi di mensa e trasporto e con le stesse modalità on line, le famiglie con bambini iscritti ad una scuola dell’infanzia pubblica potranno richiedere il servizio di orario prolungato fino alle ore 18.00.

Per il calcolo della quota pasto e e della retta dei servizi di trasporto e orario prolungato sarà possibile nello stesso periodo presentare ISEE ordinario 2024 per prestazioni agevolate rivolte a minori, sempre compilando apposito modulo online disponibile nella sezione “Servizi on line” di questo sito

Il servizio di prolungamento orario si svolgerà nelle seguenti sedi:

– presso il Polo per l”infanzia “L’Aquilone” – sezione 3-6 anni

– in un plesso di scuola dell’infanzia statale da definire in accordo con i dirigenti scolastici per gli iscritti alle altre scuole pubbliche, con un minimo di 20 ed un massimo di 25 iscrizioni accoglibili

L’iscrizione al servizio di orario prolungato, come quella per il servizio di trasporto scolastico, ha carattere annuale e non si rinnova automaticamente da un anno scolastico all’altro. Nella compilazione del modulo on line sarà necessario indicare la situazione lavorativa di entrambi i genitori.

Per l’assegnazione al servizio rivolto agli iscritti alle scuole statali le domande verranno accolte secondo l’ordine cronologico di presentazione. L’elenco dei bambini ammessi sarà pubblicato in forma anonima e per consultarlo sarà necessario avere a disposizione il numero della domanda presentata.

COME SI SVOLGE IL SERVIZIO DI ORARIO PROLUNGATO

Il servizio viene organizzato avvalendosi di una figura educativa affiancata da una operatrice ausiliaria. Il servizio rivolto agli iscritti alle scuole statali accoglie gruppi misti di bambini che al mattino frequentano scuole e sezioni diverse. In questo caso i bambini iscritti al servizio di orario prolungato verranno trasferiti dalla scuola di abituale frequenza con uno scuolabus “navetta” (senza costi aggiuntivi) e dovranno essere ritirati entro le ore 18.00 direttamente presso la scuola individuata per lo svolgimento del servizio. I bambini potranno viaggiare sul pulmino a decorrere dal compimento dei tre anni.

COSTI

L’iscrizione comporta l’applicazione di una retta mensile che viene addebitata alla famiglia richiedente anche in caso di temporaneo mancato utilizzo del servizio. Le tariffe mensili per il servizio verranno stabilite con apposita delibera di Giunta Comunale.

AVVIO DEL SERVIZIO DI ORARIO PROLUNGATO:

Nel caso di raggiungimento del numero minimo di richieste, il servizio prenderà avvio da ottobre. Per i nuovi alunni 2024-2025 il servizio potrà essere attivato al termine del periodo di inserimento

ISCRIZIONI ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA FUORI TERMINE

Le domande presentate dopo il 10 febbraio 2024 saranno considerate intempestive. Per presentare domanda OLTRE I TERMINI DELLE ISCRIZIONI , occorrerà scaricare apposito modulo che verrà pubblicato su questa pagina dopo la scadenza delle iscrizioni.

Una volta compilati e firmati, i moduli andranno consegnati all’Ufficio Protocollo del Comune, piazza Garibaldi 1 (di fronte a Punto Amico, orari da lun. a ven 8.00-18.00; sab. 8.00-13.00). I genitori dovranno anche trasmettere insieme ai moduli una copia dei propri documenti di identità, una copia dell’attestazione di regolarità vaccinale rilasciata dal competente ufficio Ausl e documentazione utile al fine di attestare la propria situazione lavorativa.

RINUNCE

Eventuali rinunce andranno presentate con apposito modulo ON LINE disponibile nella sezione “Servizi on line” di questo sito

A fronte dell’attivazione del servizio e di residua disponibilità di posti ad iscrizioni concluse, sarà possibile fare domanda anche in corso d’anno rivolgendosi al Servizio Istruzione all’indirizzobrandir@comune.fidenza.pr.it

Pubblicato: 25 Febbraio 2019Ultima modifica: 12 Febbraio 2024