Extrascuola estivo

Attività ricreative estive destinate a bambini e ragazzi di età compresa fra i 3 e i 14 anni (frequentanti nel corrente anno scolastico una scuola dell’infanzia, elementare o media del Comune o residenti ma frequentanti una scuola fuori Comune):

ISCRIZIONI ON LINE SUL PORTALE www.istanze.comune.fidenza.pr.it

Iscrizioni SPORT ESTATE DAL 16/05 (ore 10.00) AL 02/06/2019

Iscrizioni CENTRI ESTIVI 3-6 anni e 6-14 anni DAL 16/05 (ore 10.00) AL 17/06/2019

Per ogni tipologia di servizio, sarà possibile effettuare un’iscrizione settimanale.

I posti nei servizi estivi verranno assegnati secondo l’ordine di arrivo delle domande, fino al tetto massimo settimanale stabilito per ogni singolo servizio. Hanno la precedenza nell’assegnazione dei posti i bambini residenti che frequentino una scuola nel Comune di Fidenza o una scuola fuori Comune. In subordine vengono le famiglie non residenti con minori iscritti in scuole del Comune. Gli iscritti oltre il numero massimo settimanale previsto nei servizi, rimarranno in lista d’attesa e saranno ammessi solo in caso di rinunce (verranno contattati telefonicamente).

PER MAGGIORI INFO SULLA TIPOLOGIA DI ATTIVITA’, SEDI E ORARI CONSULTA IL VOLANTINO DEI CENTRI ESTIVI 2019 (vedi a fianco)

Secondo nuove disposizioni regionali, non occorrerà più presentare copia del certificato medico per attività fisica non agonistica o del “libretto dello sportivo” aggiornato.

Sarà invece necessario compilare direttamente sulla domanda on line una sezione dedicata alla “scheda sanitaria” relativa a vaccinazioni, allergie, ecc.

Come nelle scorse edizioni, sarà possibile richiedere il servizio di trasporto per le sedi dei centri estivi, il cui percorso sarà organizzato sulla base delle domande pervenute e reso noto in occasione delle riunioni informative con i genitori.

INGRESSO ANTICIPATO

Per chi ne faccia richiesta al momento dell’iscrizione al servizio, è prevista l’accoglienza nei servizi estivi da parte di un operatore alle ore 7.45.

In caso contrario l’orario di accesso sarà:

  • Sport Estate e centro estivo 6-14: ore 8.30
  • Centro estivo 3-6: dalle ore 8.00 alle ore 9.00

AFFIDAMENTO DEI MINORI A FINE SERVIZIO

All’uscita i minori dovranno essere affidati ad un familiare adulto. Stessa condizione è prevista per chi usufruisca del trasporto con pulmino: al rientro dall’attività, un familiare, o persona delegata, dovrà accogliere i minori alla fermata stabilita, salvo che il minore sia autorizzato dai genitori al rientro autonomo dopo la discesa dal pulmino (solo per alunni scuola media).

La persona delegata al ritiro all’arrivo del pulmino dovrà essere indicata all’atto dell’iscrizione on line, a cui andrà allegata copia pdf/jpeg del documento della persona delegata

RIUNIONI INFORMATIVE:

NELLA SETTIMANA PRIMA DELL’AVVIO DEI SERVIZI IL PERSONALE EDUCATIVO INCONTRERA’ I GENITORI PER ULTERIORI INFORMAZIONI SULLE ATTIVITA’ PROGRAMMATE (vedi volantino)

CHI NON POTESSE PARTECIPARE ALLE RIUNIONI, DOVRA’ CONTATTARE L’UFFICIO ISTRUZIONE PER AVERE CONFERMA DELL’ACCOGLIMENTO DELLA PROPRIA RICHIESTA.

TARIFFE SETTIMANALI

Le tariffe dei servizi extrascolastici estivi per le famiglie residenti verranno calcolate sulla base del valore ISEE 2019 (per “prestazioni agevolate rivolte a minori” e valido fino al 31/12/2019) dichiarato dalla famiglia con apposito modulo on line ENTRO IL MESE PRECEDENTE ALL’AVVIO DEL SERVIZIO. Non dovranno ripresentare richiesta di agevolazione tariffaria per i centri estivi le famiglie che l’abbiano già presentata in data successiva al 15 gennaio 2019.

Sono inoltre previste ulteriori agevolazioni per famiglie residenti con più figli iscritti ai centri estivi di luglio. Le quote del centro estivo di luglio sono comprensive di mensa, ingressi in piscina e impianti sportivi.

Si ricorda che per i minori già utenti dei servizi di mensa/trasporto durante l’anno scolastico verrà mantenuto come destinatario dei pagamenti lo stesso genitore già presente nell’archivio dati.

CONTRIBUTI PER LE FAMIGLIE

La Regione Emilia Romagna prevede anche quest’anno un contributo per sostenere le famiglie nelle spese relative alla frequenza dei centri estivi pubblici e privati. Per maggiori info si rimanda alla pagina “Progetto Regione ER Centri estivi 2019”


RINUNCE

Il ritiro dei bambini dai servizi estivi deve essere comunicato con rinuncia scritta da presentarsi su apposito modulo on line disponibile sul portale www.istanze.comune.fidenza.pr.it

Per avere efficacia, la rinuncia deve essere presentata ALMENO 5 GIORNI PRIMA DELL’INIZIO DI OGNI TURNO SETTIMANALE (ESCLUSI SAB. E DOM.). In caso contrario verrà emesso regolare documento di pagamento.

Per tutto quanto non previsto dalla presente informativa, si rimanda al “Regolamento dei Servizi scol. ed extrascol.” approvato con delibera C.C. n. 17/2018 e disponibile su questa pagina.

Pubblicato: 15 Marzo 2019Ultima modifica: 17 Maggio 2019