Censimento permanente

Che cosa è il Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni e come funziona

Dall’anno 2018 il censimento da decennale è diventato annuale. E il Comune di Fidenza rientra fra i Comuni (in totale 2.800) che per primi sono stati selezionati da Istat per partire con la nuova modalità censuaria.

Per il triennio 2018 – 2020 il Comune di Fidenza sarà infatti campione selezionato per fotografare la realtà della popolazione italiana.

Nonostante questa differenza che può sembrare meno rappresentativa ed efficace, le informazioni restituite saranno comunque una perfetta fotografia dell’intera popolazione.

Aderire a questo censimento è un obbligo di legge, ma anche un‘ importante opportunità per conoscere meglio il Paese in cui viviamo. Esso, infatti, ci restituirà, importanti informazioni a riguardo delle persone che vivono in Italia, la loro suddivisione per cittadinanza (con la distinzione tra famiglie tradizionali e “nuove famiglie”), dettagli riguardo ai luoghi in cui viviamo, lavoriamo e studiamo, oltre al numero di bambini che frequentano le scuole ed al numero di ragazzi che studiano. Ci saranno informazioni anche a riguardo del numero di persone che lavorano e della loro tipologia di occupazione

Per l’anno 2018, primo anno del Censimento permanente, le operazioni si sono avviate a ottobre e concluse a dicembre. A breve avremo i risultati da Istat.

Pubblicato: 14 Febbraio 2019Ultima modifica: 13 Marzo 2019