Certificato di famiglia

Breve descrizione del servizio: il certificato di famiglia serve a dimostrare la composizione della famiglia anagrafica (insieme di persone che coabitano all’interno di uno stesso appartamento).

Target di riferimento: tutti i cittadini (italiani e stranieri)

Requisiti

  • Conoscenza certa degli elementi per l’identificazione dell’intestatario: cognome, nome e data di nascita (in mancanza di quest’ultima, esatto indirizzo).
  • Conoscenza certa dell’uso del certificato stesso per la determinazione dell’applicazione dell’imposta di bollo.

Come: può essere richiesto presso Punto Amico. Non è necessaria la presenza dell’intestatario; il certificato può essere richiesto da chiunque, purché in possesso dei requisiti indicati.

Specifiche sulla documentazione

Validità: il certificato ha validità 6 mesi. Se dopo la scadenza le informazioni in esso contenute non sono variate, gli interessati potranno dichiararlo in calce senza l’obbligo di autenticare la firma ne’ di apporla in presenza del dipendente addetto.

Le Pubbliche Amministrazioni, nonché i Gestori o Esercenti Pubblici Servizi che lo richiedono, dovranno ancora ritenerlo valido.

Costi e modalità di pagamento: il rilascio del certificato è soggetto al pagamento dei diritti comunali e delle marche da bollo i cui importi variano in funzione dell’uso della certificazione stessa.

Tempi di rilascio: immediato.

Notizie utili: in caso di documentazione da produrre alla Pubblica Amministrazione e ai gestori o esercenti di pubblici servizi, l’interessato ha facoltà di sostituire il certificato con un’autocertificazione. I privati non sono obbligati ad accettare l’autocertificazione, ma possono consentirvi.

Pubblicato: 20 Luglio 2011Ultima modifica: 14 Febbraio 2019