Imposta di soggiorno

AGGIORNAMENTO 2022 – Dichiarazione annuale Agenzia Entrate

Con D.M. 29 aprile 2022 è stato approvato il modello di dichiarazione annuale dell’imposta di soggiorno, previsto dall’art. 180 del D.L. 34/2020, relativo alle presenze ed ai versamenti dell’imposta. La trasmissione della dichiarazione deve essere effettuata attraverso il canale telematico dell’Agenzia delle Entrate. Modello, istruzioni e specifiche tecniche sono disponibili in questa pagina.

La dichiarazione relativa agli anni d’imposta 2020 e 2021 deve essere trasmessa entro il 30 settembre 2022 (differimento disposto dall’art. 3 del d.l. 73 del 21/06/2022).

Per le locazioni brevi, la dichiarazione annuale deve essere presentata dal soggetto che incassa il canone o il corrispettivo o che interviene nel pagamento dei corrispettivi, in conformità alle previsioni di cui all’art 4, comma 5-ter, del D.L. n. 50/20

La dichiarazione si aggiunge e non sostituisce gli altri adempimenti a carico dei gestori delle strutture ricettive previsti dalla legge e dal regolamento comunale (invio delle dichiarazioni mensili tramite il portale telematico messo a disposizione dal Comune – presentazione annuale del conto della gestione dell’Agente contabile).

************************************************************************

COME SI APPLICA L’IMPOSTA DI SOGGIORNO

L’imposta di soggiorno è un’imposta di carattere locale applicata a carico delle persone che pernottano nelle strutture ricettive del comune di Fidenza ed è stata istituita con deliberazione consiliare n. 78 del 20 dicembre 2019 e successive modifiche ed integrazioni.

E’ calcolata per persona e numero di pernottamenti, in base alle caratteristiche della struttura ospitante, fino ad un massimo di 7 pernottamenti consecutivi in ciascun mese solare.

Il gettito proveniente dall’applicazione dell’imposta di soggiorno sarà destinato a finanziare interventi in materia di turismo nel territorio comunale.

CHI E’ SOGGETTO ALL’IMPOSTA

E’ soggetto all’imposta chi, non residente nel comune di Fidenza, pernotta nelle strutture ricettive presenti sul territorio comunale.

Per strutture ricettive si intendono, a titolo esemplificativo, alberghi, residenze turistico alberghiere, case e appartamenti vacanze, centri termali, strutture agrituristiche, Room & Breakfast, locande, Bed & Breakfast, villaggi turistici, campeggi.

LE ESENZIONI

Sono esenti dall’applicazione dell’imposta di soggiorno:

a) i minori, fino al compimento del 12° anno di età;

b) i soggetti che assistono degenti ricoverati presso strutture sanitarie del territorio comunale, fino ad un massimo di due assistenti per ogni paziente, previa presentazione di certificazione della struttura in cui il soggetto assistito è ricoverato;

c) i portatori di handicap non autosufficienti e il loro accompagnatore, previa presentazione di idonea documentazione sanitaria rilasciata dalle autorità competenti;

d) i soggetti che alloggiano in strutture ricettive a seguito di provvedimenti adottati da autorità pubbliche, per fronteggiare situazioni di carattere sociale nonché di emergenza conseguenti ad eventi calamitosi o di natura straordinaria o per finalità di soccorso umanitario;

e) gli autisti di pullman turistici .

f) il personale dipendente (del gestore) che svolge attività lavorativa presso la struttura ricettiva

QUANTO SI PAGA

Con deliberazione di giunta comunale n .127 del 24 giugno 2021 sono state variate le tariffe dell’imposta di soggiorno. Le nuove tariffe in vigore dal 1 agosto 2021 sono consultabili nella sezione: Documenti

Il pagamento viene effettuato direttamente al gestore della struttura ricettiva in cui è avvenuto il soggiorno; il gestore è tenuto a rilasciare quietanza di avvenuto pagamento al cliente e a riversare le somme riscosse al comune di Fidenza entro le seguenti scadenze:

16 luglio

16 gennaio

MODALITA’ DI PAGAMENTO:

tramite il sistema PAGO PA (accesso dal portale di gestione imposta di soggiorno).

Gli host di locazioni brevi in alternativa possono utilizzare il portale telematico messo a disposizione da AIRBNB per la riscossione e il riversamento dell’imposta di soggiorno a cui il comune di Fidenza ha aderito con atto della Giunta Comunale n. 21/2022, consultabile in questa pagina. In caso di utilizzo del portale AIRBNB la tariffa dell’imposta di soggiorno è fissata nel 2,7% sul costo della camera o appartamento al netto di IVA, con il limite massimo di 5,00 euro a persona per notte di soggiorno

Negli allegati è disponibile, per i gestori, il manuale operativo contenenti le istruzioni per la gestione telematica dell’imposta di soggiorno.

COMPETENZE E RESPONSABILITA’ DEI GESTORI

L’art. 180, commi 3 e 4, del DL 19 maggio 2020 n. 34, convertito con modificazioni dalla Legge 17/07/2020 n. 77, stabilisce che i gestori delle strutture ricettive sono responsabili del pagamento dell’imposta di soggiorno, con diritto di rivalsa sui soggetti passivi, della presentazione della dichiarazione annuale, nonché degli ulteriori adempimenti previsti dalla legge e dal regolamento comunale. La normativa vigente è consultabile in questa pagina.

COLLEGAMENTO AL PORTALE DI GESTIONE IMPOSTA DI SOGGIORNO
https://impostadisoggiorno.icatributi.it/fidenza/

Pubblicato: 07 Gennaio 2020Ultima modifica: 31 Luglio 2023