C.O.S.A.P. – Canone Occupazione di Spazi e Aree Pubbliche

Il canone per l’occupazione di spazi e aree pubbliche, istituito dal D.Lgs. 15 dicembre 1997, n. 446, è dovuto da chi occupi aree e spazi pubblici o asserviti all’uso pubblico, al suolo, sopra o sotto il suolo, secondo tariffe prestabilite, annuale o temporanea, a versamento diretto.

ADEMPIMENTI A CARICO DEI CONTRIBUENTI

Occupazioni di carattere permanente (superiori a 365 giorni)

Il Servizio entrate invia annualmente tramite PEC, ai contribuenti che hanno già dichiarato l’occupazione del suolo pubblico, l’avviso di scadenza con l’importo dovuto a titolo di COSAP.

Il termine entro cui effettuare il suddetto versamento è il 31 marzo di ogni anno.

Occupazioni di carattere temporaneo

Per conoscere l’importo da versare e per avere i moduli di pagamento occorre rivolgersi al Servizio entrate.
Il versamento deve essere eseguito, prima del ritiro dell’atto di concessione rilasciato dall’ufficio  urbanistica ed edilizia o dall’ufficio  attività produttive, con una delle seguenti modalità:

• direttamente alla tesoreria comunale – Cariparma Crédit Agricole, Agenzia 1 di Fidenza, via Gramsci n. 4;
  • presso le agenzie postali sul conto corrente n. 38274940 intestato a “Comune di Fidenza – COSAP – servizio tesoreria” c/o Cariparma Crédit Agricole 43036 Fidenza;
  • mediante bonifico bancario sul conto corrente IBAN IT59N0623065730000035625291 intestato alla tesoreria comunale c/o Cariparma Crédit Agricole, Ageniza 1, 43036 Fidenza;
  • on-line tramite il sistema PAYER che permette di effettuare il pagamento con carta di credito o bonifico bancario;
  • tramite modello F24, sezione IMU e altri tributi locali, codice ente B034, codice tributo 3931 OCCUPAZIONE PERMANENTE – codice tributo 3932 OCCUPAZIONE TEMPORANEA,  indicazione dell’anno di riferimento; in caso di utilizzo del modello F24 semplificato indicare EL nel campo Sezione.

PAGO PA
Accedi al sistema di pagamento PAYER   PAGAMENTI ONLINE  – livello territoriale PARMA – ente COMUNE  DI FIDENZA  PAGA ORA

MODALITA’ DI RICHIESTA OCCUPAZIONE

Le richieste per l’occupazione di suolo pubblico, tranne le occupazioni temporanee di cantiere per cui occorre rivolgersi al Servizio infrastrutture e mobilità sostenibile (0524 517364), devono essere trasmesse  mediante la piattaforma telematica “SuapER”, reperibile al seguente indirizzo web: https://accessounitario.lepida.it previo ottenimento delle credenziali di accesso attraverso l’applicativo “FedERa” all’indirizzo web https://federa.lepida.it

Ai fini dell’utilizzo della piattaforma SuapER è obbligatorio essere muniti di firma digitale ed account di posta elettronica certificata.

Pubblicato: 06 Giugno 2002Ultima modifica: 24 Aprile 2019