Relazioni Internazionali

Il Comune di Fidenza promuove le relazioni internazionali e la cittadinanza europea attiva attraverso diverse attività.

Da un lato vengono organizzate iniziative finalizzate a diffondere e approfondire la conoscenza delle opportunità di mobilità offerte dalla programmazione comunitaria, dall’altro vengono coltivati rapporti di gemellaggio e amicizia con città europee.

Il Comune di Fidenza è, infatti, gemellato con Sisteron (Francia) dal 23 aprile 1989 e con Herrenberg (Germania) dall’8 ottobre 1989. 

Da allora Fidenza realizza con le città gemellate incontri istituzionali di delegazioni ufficiali, che hanno rappresentato negli anni proficue occasioni di confronto e scambio di buone prassi sui diversi temi connessi allo sviluppo delle città e alla sua amministrazione, progetti didattici tra Istituti scolatici, incontri tra associazioni culturali, ambientaliste e sportive.

Oltre ai predetti gemellaggi, Fidenza ha firmato, nel 2003, un protocollo d’amicizia con la città di Kremnica (Slovacchia) e Kutna Hora (Repubblica Ceca).

L’intensa attività svolta dalla città di Fidenza nell’ambito dei rapporti internazionali, le ha permesso di ricevere i seguenti riconoscimenti da parte del Consiglio d’Europa:

  • 26 settembre 1996 – Consegna del Diploma d’Onore
  • 27 settembre 1997 -Consegna della Bandiera d’Onore Europea
  • 5 settembre 2003 – Targa d’Onore Europea

Lo sviluppo della rete di rapporti internazionali viene consolidato anche attraverso la partecipazione a progetti finanziati dall’Unione Europa nello specifico nell’ambito dei programmi: “Europa per i cittadini” e “Erasmus +”.

Pubblicato: 15 Febbraio 2019Ultima modifica: 19 Dicembre 2019