Nessun Dorma!

Anche la cultura è chiamata a fare la sua parte in questo periodo difficile. Chiuse le sale cinematografiche, annullati i concerti, anche per questo fondamentale settore si impone di ripensare le modalità di contatto con i pubblici e di smaterializzare la propria attività.

Nasce proprio per rispondere a queste necessità “Nessun Dorma!” la prima rassegna di eventi completamente digitale realizzata dall’Amministrazione e che potrà essere seguita in diretta sul canale Facebook del Comune di Fidenza ogni mercoledì e venerdì con inizio alle ore 18.

La rassegna vive del contributo indispensabile delle varie realtà associative del territorio che hanno messo a disposizione filmati di eventi realizzati nell’ultimo anno, un occasione per vederli una prima volta per chi se li fosse persi o per riascoltarli per chi ha avuto l’occasione di essere presente.

“Desidero ringraziare con tutto il cuore le nostre associazioni organizzatrici di eventi musicali – ha dichiarato l’assessore alla Cultura Maria Pia Bariggi –. Senza la loro solerte disponibilità non saremmo oggi in grado di fare questa proposta che per noi rappresenta una prima decisiva esperienza verso un mondo, quello digitale, che abbiamo sempre considerato altro rispetto ai palcoscenici reali che siamo abituati a calcare. A tale proposito occorre affermare che la Cultura digitale deve, dovrà diventare il primo supporto degli eventi piccoli e grandi che potremo realizzare in questo periodo. In primo luogo ci sarà d’aiuto nel combattere l’incertezza e, soprattutto, l’ansia; altrettanto rilancerà la fantasia e l’immaginazione sottraendoci dall’autoreferenzialità.

In questo senso le piattaforme digitali saranno custodi di quelle potenzialità che la nostra realtà associativa ha tante volte già espresso.

Non solo, integreranno diverse tipologie di espressione tutte conseguenti al forte senso di identità: diversi linguaggi si alterneranno e avranno voce i talenti della nostra Comunità”.

Pubblicato: 25 Marzo 2020Ultima modifica: 04 Maggio 2020