Iva e inventari

L’unità operativa i.v.a. e inventari rileva le operazioni rilevanti ai fini i.v.a. per le attività esercitate in regime di impresa (attività commerciali) mediante:

  • registrazione delle fatture e tenuta dei registri contabili i.v.a.;
  • elaborazione delle liquidazioni i.v.a. mensili;
  • comunicazione mensile del credito/debito maturato;
  • predisposizione delle dichiarazioni i.v.a. annuale;

La contabilità fiscale è tenuta in osservanza alle specifiche disposizione in materia, vigenti nel tempo, alle quali si fa espresso rinvio.

Spetta alla stessa unità operativa l’aggiornamento dell’inventario, ossia, del documento di rilevazione, descrizione e valutazione degli elementi patrimoniali ad una certa data. Tutti i beni di qualsiasi natura e di diritti di pertinenza del Comune devono essere inventariati, fatta eccezione dei beni mobili aventi un costo unitario inferiore ad euro 100,00, iva compresa, (in ragione della natura di beni di facile consumo o del modico valore, esclusi quelli appartenenti alle universalità di beni) e per gli impianti e gli arredi fissi e inamovibili che costituiscono pertinenze degli immobili in cui si trovano.
Gli inventari, tenuti mediante procedure informatiche, sono aggiornati annualmente e chiusi al termine di ogni esercizio finanziario.

Pubblicato: 26 Febbraio 2019Ultima modifica: 22 Maggio 2019