Verde privato

Gli interventi di abbattimento di alberature private sono soggetti a richiesta specifica e a acconsentimento vincolante del Comune preposto alla tutela del Verde Urbano: il parere può essere richiesto sia via PEC che presentando apposito modulo firmato presso i front office della struttura.

Gli alberi abbattuti devono essere sostituiti secondo le prescrizioni dettate nell’autorizzazione.

Questa procedura terrà conto di casi in cui le sostituzioni siano inattuabili per l’elevata densità arborea, per carenza di spazio o per mancanza di condizioni idonee ad insindacabile giudizio dell’Ufficio Verde Pubblico.

I moduli da utilizzare per la richiesta di abbattimento alberi sono:

Richiesta abbattimento alberi – ISTANZA ONLINE

Richiesta abbattimento alberi zona vincolo ambientale-paesaggistico – ISTANZA ONLINE

La richiesta di abbattimento alberi-forestale in aree boschive va inoltrata secondo le modalità stabilite dalle Prescrizioni di Massima di Polizia Forestale di cui al Regolamento forestale n. 3 del 1 agosto 2018 in attuazione dell’art. 13 della Legge Regionale 4 settembre 1981, n. 30.

La presentazione avviene attraverso la stampa e consegna del modulo generato direttamente sulla piattaforma PMPF della Regione Emilia Romagna, debitamente compilato e sottoscritto dal titolare avente diritto.

I termini di rilascio dell’autorizzazione (ex art. 2 ed ex art. 3 PMPF) decorrono dalla data di presentazione del modulo debitamente compilato e sottoscritto al protocollo del Comune di Fidenza (esclusivamente a mezzo PEC o manualmente presso gli sportelli di ricezione pratiche).

Ai sensi della deliberazione di G.C. n. 65 del 28 marzo 2018, il provvedimento è soggetto al pagamento dell’imposta di bollo virtuale, nella misura di € 16,00 per ogni provvedimento, e dei diritti istruttori nella misura di € 55,00 per ogni provvedimento rilasciato.

Da oggi, il pagamento può essere effettuato unicamente tramite il sistema PagoPA: per procedere ad un pagamento clicca qui.

NB Gli abbattimenti in aree boschive sono consentiti solo dal 1 ottobre al 15 aprile di ogni annata silvana.

Pubblicato: 24 Ottobre 2019Ultima modifica: 02 Febbraio 2023