Esplora contenuti correlati

Verde

Tutte le aree verdi pubbliche sono destinate al riposo, allo svago ed alle attività ricreative, ivi comprese l’attività fisica e sportiva.

L’accesso degli animali da affezione è consentito, purché nel rispetto degli altri utenti, dei Regolamenti comunali e delle normative specifiche.

In tutte le aree verdi pubbliche non sono ammessi comportamenti che compromettano la fruizione e la conservazione del patrimonio esistente.

In particolare, è vietato abbandonare rifiuti di qualsiasi genere, provocare danni a strutture e infrastrutture o utilizzarle in modo non consono alla loro destinazione, deturpare, danneggiare, tagliare e compromettere in qualunque modo il patrimonio arboreo ed arbustivo ed i prati, calpestare le aiuole fiorite o asportare fiori, bulbi, radici, funghi, licheni, terriccio, muschio, strato superficiale del terreno, erbe anche aromatiche, sottrarre uova e nidi, effettuare depositi di materiali di qualsiasi tipo, rendere impermeabili, con pavimentazioni o altre opere edilizie, le aree di pertinenza delle alberature, nonché inquinarle con scarichi o discariche in proprio, compromettere gli apparati radicali con scavi di qualsiasi natura, campeggiare, ostare per pic-nic, pernottare e accendere fuochi, tenere atteggiamenti espressamente vietati da apposita segnaletica;

E’ vietato inoltre:

  • svolgere attività e manifestazioni non autorizzate;
  • circolare e sostare con qualsiasi mezzo a motore;
  • scavalcare transenne, ripari, steccati, ecc. posti a protezione di strutture, piantagioni, prati, aiuole fiorite;
  • permettere il pascolo non autorizzato di animali;
  • sostare sotto alberi isolati o gruppi di piante in caso di bufere di vento, temporali e nevicate a causa della possibilità di caduta di rami o di fulmini.

Sono comunque vietate tutte le attività che possono arrecare danno all’area verde o disturbo ai frequentatori della stessa e quelle specificatamente vietate dai Regolamenti comunali e tutte le attività ed i comportamenti che, seppure non espressamente richiamati dalle norme, possano recare danno a verde ed attrezzature o turbino la quiete delle persone.

Inoltre, nelle acque di laghetti e fontanelle è vietato inquinare o alterare le acque ed introdurre specie di animali acquatici.

E’ ammessa la valorizzazione delle aree verdi pubbliche, su espressa richiesta di cittadini, in gruppi o singoli, società ed associazioni, previa autorizzazione del Comune.

La valorizzazione può prevedere:

  • la messa a dimora di nuove piante;
  • la posa di nuovi arredi (panchine, giochi, fioriere, ecc.) o la loro cura e manutenzione;
  • ogni altro intervento reversibile, fuori o entro terra, per il quale il richiedente si impegni a ripristinare lo stato dei luoghi.

News

Qualità dell'aria, Territorio Ambiente Viabilità

19 Febbraio 2024

Aria sempre da bollino rosso! Fino a mercoledì 21 febbraio sono in vigore le misure emergenziali

A seguito delle proiezioni relative al possibile sforamento dei valori limite giornalieri del PM10 sono dunque attivate le misure emergenziali già previste nell’ordinanza sindacale n. 46 del 2023

Rifiuti

29 Gennaio 2024

Al via una rilevazione a livello regionale sulla qualità dei servizi di raccolta rifiuti

A partire da lunedì 29 gennaio i cittadini potranno ricevere una telefonata con la richiesta di rispondere ad alcune domande relative alla qualità del servizio di raccolta rifiuti nel proprio comune

Educazione Ambientale, Territorio Ambiente Viabilità

07 Dicembre 2023

Bike to Work torna con gli incentivi e una nuova app da scaricare

Torna l'iniziativa che ti “paga” per andare in bicicletta e lasciare a casa l'auto. Il contributo economico è costituito da una erogazione diretta di denaro e il suo ammontare è pari a 0,20 €/km
Pubblicato: 17 Febbraio 2016Ultima modifica: 11 Gennaio 2023