VAS – valutazione ambientale strategica

Piano per il riuso economico produttivo delle aree ex Cip ed ex Carbochimica incluse nell’area produttiva ecologicamente attrezzata “Marconi”

Sulle alcune aree appartenenti al sito di interesse nazionale per le bonifiche “Fidenza”, ex Cip ed ex Carbochimica, è vigente un piano particolareggiato di iniziativa pubblica denominato “Loghetto”, che era riferito territorialmente ai due stabilimenti Cip e Carbochimica, acquisiti dal Comune rispettivamente nel 2001 e nel 2005 dalle curatele fallimentari, e all’area del podere Loghetto, posta a Est delle aree di bonifica, già di proprietà del Comune, successivamente alienata per l’attuazione della previsioni del Piano alla Bormioli Rocco & Figlio S.P.A., la quale ha oggi in corso l’intervento di nuova industrializzazione di propria competenza.
In attuazione dell’Accordo di Programma Quadro, sottoscritto a Roma l’8 aprile 2008 dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, dalla Regione Emilia Romagna, dalla Provincia di Parma e dal Comune di Fidenza, si intende ora sottoporre a revisione l’assetto planivolumetrico del comparto con riferimento alle aree destinate alla bonifica per renderlo più confacente alle possibilità di riuso economico produttivo definite con l’Accordo suddetto.
Tale piano è sottoposto alla procedura di Valutazione Ambientale Strategica (VAS), prevista dal d. lgs. 16 gennaio 2008, n. 4 “Ulteriori disposizioni correttive ed integrative del decreto legislativo 3 aprile 2006, n. 152, recante norme in materia ambientale”.
Il proponente è il Comune di Fidenza.
L’autorità procedente è il Ministero dello Sviluppo Economica.
Attualmente, si è conclusa la la fase di consultazione del Rapporto Preliminare con le amministrazioni con competenza ambientale, ed è stata avviata la procedura di valutazione del Rapporto Ambientale.
Il pubblico interessato alla procedura può prendere visione degli elaborati sui siti:
www.dsa.minambiente.it;
www.comune.fidenza.pr.it;
e presentare le proprie osservazioni, anche fornendo nuovi ulteriori elementi conoscitivi e valutativi (art. 14 comma 3 del D.Lgs. 4/2008), entro il 13 marzo 2011 in forma scritta a:
–   Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare – Direzione Generale Valutazioni Ambientali – Via C. Colombo, 44 – 00147 ROMA;-   Commissione Tecnica di Verifica dell’Impatto Ambientale – Sezione VAS c/o Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare – Via C. Colombo, 44 – 00147 ROMA;        –   Ministero dello Sviluppo Economico – via Molise, 2 – 00187 ROMA;
ovvero, in formato elettronico a tutti i seguenti indirizzi e-mail:-  CTVIA@minambiente.it  (Commissione Tecnica di Verifica dell’Impatto Ambientale)-  dsa-vas@minambiente.it (Ministero Ambiente)         –  protocollo@postacert.comune.fidenza.pr.it (Comune di Fidenza).

Documenti allegati:

  • Rapporto Preliminare
  • Rapporto Ambientale
  • Sintesi non tecnica
Pubblicato: 04 Novembre 2009Ultima modifica: 24 Ottobre 2019