Distributori AcquaInComune

Nel 2019 il numero di fontane che erogano l’acqua pubblica a Fidenza ha raddoppiato a seguito della partecipazione del Comune di Fidenza al Bando regionale “per l’assegnazione di contributi per la realizzazione di progetti comunali di riduzione della produzione dei rifiuti anno 2018 e 2019”.

L’esito della procedura ha visto il nostro Comune ricevere il massimo contributo erogabile (25 mila euro) per la realizzazione di due nuove fontane per un totale di 50 mila euro.

I quattro distributori di acqua potabile (filtrata e refrigerata, naturale e frizzante) sono dunque in:

  • via Magellano
  • via F.lli Cairoli
  • via Tasso
  • via Togliatti.

Sono dotati di un sistema di controllo degli accessi: attraverso il semplice uso della tessera sanitaria è infatti possibile ricevere gratuitamente l’acqua pubblica evitando gli abusi e gli usi impropri che hanno determinato nel tempo continue rotture e l’ingente aumento dei costi di gestione degli impianti.

In sostanza il sistema limita l’erogazione dell’acqua ai residenti e ai domiciliati nel Comune di Fidenza, utilizzando il tesserino sanitario regionale.

Per i residenti l’accreditamento avviene in maniera automatica, con aggiornamento bimestrale, mentre per coloro che risultino solo domiciliati a Fidenza occorre prendere contatto con l’Ufficio Ambiente all’indirizzo mail ambienteverde@comune.fidenza.pr.it per farsi abilitare, sempre gratuitamente, la tessera.

Il sistema prevede l’erogazione ogni settimana di 12 litri pro capite, pertanto una famiglia di 3 persone potrà contare su 36 litri a settimana; ogni pressione del pulsante fornisce mezzo litro d’acqua, quindi con tre pressioni si riempie una bottiglia di un litro e mezzo.

Pubblicato: 24 Ottobre 2019Ultima modifica: 12 Dicembre 2023