Esplora contenuti correlati

Ambiente e paesaggio

Lo scopo dell’attività del servizio è quello di gestire i procedimenti inerenti alla salvaguardia dell’ambiente predisposizione di provvedimenti per la tutela della salute e del territorio.

Il servizio ha inoltre il compito di eseguire il controllo analogo sulla gestione del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti e dello spazzamento delle strade svolta dalla San Donnino Multiservizi s.r.l., tramite controllo in house.

Attività principali:

  • gestione dei procedimenti di bonifica del sito di interesse nazionale “Fidenza”, come individuato dal D.M. 468/01, di cui fanno parte le aree ex CIP ed ex Carbochimica, le discariche di rifiuti lungo lo Stirone e l’area del forno inceneritore di San Nicomede, fino al completamento degli interventi e al successivo riuso produttivo o agricolo;
  • gestione dei procedimenti di autorizzazione allo scarico idrico, autorizzazioni in deroga ai limiti di rumorosità per attività rumorose temporanee, approvazione dei Piani di risanamento acustico, autorizzazione paesaggistica, rilascio patente di abilitazione all’uso di gas tossici e di gestione degli altri procedimenti ambientali (valutazione di impatto ambientale, controllo dei pericoli di incidenti rilevanti connessi con determinate sostanze pericolose, valutazione ambientale strategica, ecc);
  • attuazione degli Accordi di programma inerenti al Piano di risanamento della qualità dell’aria;
  • ricevere, gestire ed emettere atti e servizi per conto di altri enti (parere alla Provincia per Autorizzazione integrata ambientale, autorizzazione alle emissioni in atmosfera, autorizzazione per realizzazione e/o gestione impianti di trattamento rifiuti,  bonifica dei siti inquinati);
  • gestione delle politiche energetiche comunali e coordinamento dell’attività dello Sportello Energia del Comune;
  • controllo della popolazione canina e felina (anagrafe degli animali d’affezione, gestione del canile municipale, lotta al randagismo, censimento delle colonie feline) e controllo degli animali presenti nel territorio urbano (adesione piano provinciale controllo nutrie, cattura e allontanamento dei colombi, allontanamento storni);
  • gestione della concessione di contributi in materia di tutela ambientale, di protezione civile e di manutenzione volontaria del verde pubblico da parte di privati;
  • gestione del Verde pubblico.

28/03/2018: DIRITTI DI SEGRETERIA/ISTRUTTORIA APPLICATI DAL 28 MARZO 2018

Si rende noto che con deliberazione n. 65 del 28 marzo 2018 la Giunta Comunale ha approvato il nuovo tariffario dei diritti di segreteria/istruttoria da applicare ai procedimenti gestiti dai Servizi del Settore Assetto del Territorio: AMBIENTE, URBANISTICA, SPORTELLO UNICO EDILIZIA, SPORTELLO UNICO ATTIVITA’ PRODUTTIVE E MOBILITA’ SOSTENIBILE.

Le nuove tariffe saranno applicate alle istanze presentate a far data dal 28 marzo 2018.

DIRITTI DI SEGRETERIA/ISTRUTTORIA DAL 28 MARZO 2018

Pubblicato: 30 Gennaio 2019Ultima modifica: 20 Marzo 2019