Teatri nella Rete – Palcoscenici di ATER in streaming

E’ questo il tempo che precede il Natale, un tempo di attesa e di crescita spirituale e culturale.
Nonostante le paure e l’isolamento ai quali la pandemia ci costringe, occorre creare e rafforzare il senso di comunità ricorrendo anche alle tecnologie digitali che possono contribuire a rendere il Natale più sostenibile.
Teatri nella rete è una di queste iniziative attuate dall’assessorato alla cultura.
La stagione teatrale “Teatri nella rete” costituisce una straordinaria occasione culturale di “teatro diffuso” che permetterà a tutti gratuitamente di accedere a 11 spettacoli teatrali. E’ proprio nell’assoluta fruibilità che il teatro può trasformare e migliorare la vita personale e collettiva azionando un processo partecipato che, attraverso webinar, backstage, racconti di artisti e di personalità del mondo della cultura, consente di ritrovare storia, memoria, innovazione e futuro.

Con l’apporto dei teatri di Correggio, Scandiano, Pavullo, Mirandola, Cattolica, Casalecchio di Reno, Maranello, Rimini si realizzerà una vera e propria stagione virtuale.

Un’offerta culturale strutturata e di qualità accessibile a tutti gratuitamente grazie alla piattaforma dedicata (www.teatrinellarete.it)

Tutti i titoli scelti hanno la caratteristica di unire una parte teatrale e una musicale, quest’ultima quasi sempre eseguita dal vivo.

Dal 1 al 24 dicembre, ore 17:30 – La conta di Natale 2020
di e con Claudio Milani.
Un vero e proprio calendario dell’avvento quello proposto ai più piccoli da Claudio Milani, narratore tra i più apprezzati nel teatro per l’infanzia.
L’iniziativa, rivolta alla fascia di pubblico dai 3 agli 8 anni, prevede 24 incontri in forma di “pillole” video di pochi minuti, che saranno disponibili ogni giorno fino alla vigilia di Natale, sulla piattaforma streaming www.teatrinellarete.it

8 dicembre, ore 21 –  Quello che conta, Ginevra Di Marco canta Luigi Tenco
streaming dall’Auditorium Ferrari di Maranello
La voce inconfondibile di Ginevra Di Marco accompagnata da Francesco Magnelli e Andrea Salvadori ci condurrà tra i capolavori di uno dei maestri della musica italiana.
Il 6 dicembre alle ore 18 è previsto il webinar per collegarsi con gli artisti e il critico musicale Ernesto Assante.

16 dicembre, ore 21 – L’anno che verrà Le canzoni di Lucio Dalla
streaming dal Cinema Teatro Boiardo di Scandiano, in prima assoluta
Tre personalità artistiche che si contraddistinguono per estro e capacità interpretativa come Peppe Servillo, Javier Girotto e Natalio Mangalavite rileggono i brani di Lucio Dalla con l’intento di ritrovare nella sua scrittura la capacità di fare poesia attraverso la musica.
Il 14 dicembre alle ore 18 è previsto il webinar per collegarsi con gli artisti e il critico musicale Ernesto Assante.

20 dicembre, ore 17 – Concerto di Natale
streaming dal Teatro Comunale di Russi
Il mezzosoprano Daniela Pini, Michele Zaccarini al fagotto e Fabrizio Milani al pianoforte presentano un concerto che raccoglie alcune fra le musiche e le arie più belle e accattivanti del repertorio classico e lirico e dei più grandi maestri contemporanei e non, inoltrandosi infine nella magica e sognante atmosfera natalizia.

30 dicembre, ore 21 – Concerto di fine anno della Filarmonica Arturo Toscanini
streaming dal Teatro della Regina di Cattolica
Il programma musicale proposto per salutare il vecchio anno, spazia dalle composizioni di Gioacchino Rossini che si contraddistinguono per la vivacità dei ritmi, alla “Piccola Serenata Notturna” di Mozart, fino in chiusura di concerto alla Suite dal balletto Lo Schiaccianoci di Čajkovskij.

5 gennaio, ore 21 –Traviata
Compagnia Artemis Danza
streaming dal Teatro Magnani di Fidenza
Traviata, titolo centrale e di grande successo della personale trilogia verdiana della coreografa Monica Casadei, esplora le emozioni e le passioni dell’opera verdiana, di cui si ripercorrono, attraverso la danza, le atmosfere malinconiche e passionali.

10 gennaio, ore 17 – Ottocento
di Elena Bucci e Marco Sgrosso
streaming dal Teatro Laura Betti di Casalecchio di Reno
Lo spettacolo, presentato per questa occasione in un nuovo allestimento specifico per lo streaming, è un omaggio alla letteratura e alle arti di un secolo che risulta affascinante ancora oggi.
L’8 gennaio alle ore 18 è previsto il webinar per collegarsi con gli artisti e il critico teatrale Alessandro Toppi.

15 gennaio, ore 21 – Io provo a volare
Compagnia Berardi Casolari
streaming dall’Auditorium Rita Levi Montalcini di Mirandola
Un racconto misto a musica e danza che narra la vita di un giovane cresciuto in provincia e pronto ad affrontare ogni peripezia per realizzare il sogno di diventare un’artista: Domenico Modugno.
Il 13 gennaio alle ore 18 è previsto il webinar per collegarsi con gli artisti e il critico musicale Ernesto Assante.

19 gennaio, ore 21 – Concerto per Thelma e Louise
streaming dal Teatro Mac Mazzieri di Pavullo
Le voci di Angela Baraldi e Francesca Mazza e il pianoforte Rita Marcotulli ci condurranno in un percorso che si ispira alla celebre pellicola di Ridley Scott. Un viaggio che cercherà di restituire in teatro e musica la fuga folle di queste due donne per riappropriarsi della propria vita.
Il 17 gennaio alle ore 18 è previsto il webinar per collegarsi con gli artisti e il critico musicale Ernesto Assante.

20 gennaio, ore 21 – Felliniana
Compagnia Artemis Danza
streaming dal Teatro Galli di Rimini, in prima assoluta.
Nel giorno del 101° anniversario della nascita di Federico Fellini e nell’ambito delle iniziative per l’inaugurazione del Museo che la città di Rimini gli dedicherà, la coreografa Monica Casadei rende omaggio al grande regista, sulle immancabili musiche di Nino Rota, portando in scena uno spettacolo che è un manifesto poetico e sensibile per celebrare la storia del cinema e della musica italiana.

22 gennaio ore 21 – Shadows, le memorie perdute di Chet Baker
streaming dal Teatro della Regina di Cattolica
Fabrizio Bosso, Julian Oliver Mazzariello e Massimo Popolizio interpretano e rileggono le memorie di Baker in un incontro artistico che avrà il potere di evocare l’indimenticabile trombettista legato alle stagioni migliori del jazz.
Il 20 gennaio alle ore 18 è previsto il webinar per collegarsi con gli artisti e il giornalista Ernesto Assante.

24 gennaio ore 17 – Pastorale
MM Contemporary Dance Company
streaming dal Teatro Asioli di Correggio, prima regionale
La compagnia presenta un omaggio a Ludwig van Beethoven sulla Sinfonia n.6 Op.68 (detta appunto “Pastorale”) trascritta per due pianoforti, sul tema della natura e del rapporto tra questa e l’uomo.



Pubblicato: 08 Dicembre 2020Ultima modifica: 25 Febbraio 2021