Teatri Aperti in Emilia: visite guidate al Teatro Magnani di Fidenza

Sabato 8 e 15 maggio 2021 –  Fidenza aderisce all’iniziativa “Teatri Aperti in Emilia” di Destinazione Turistica Emilia.

Gioiello artistico e fulcro della mondanità ottocentesca, il Teatro Magnani rappresenta ancora oggi il tempio della musica, dello spettacolo e della cultura più animato del Borgo. Da un primo progetto del 1812, dell’architetto di corte della Duchessa Maria Luigia, Nicola Bettoli, si è arrivati all’edificio che oggi domina Piazza Verdi, ufficialmente inaugurato il 26 ottobre 1861 con l’opera verdiana “Il trovatore”. Il teatro è dedicato all’illustre borghigiano Girolamo Magnani, scenografo, decoratore, ornatista di fama internazionale, il quale collaborò nella progettazione dell’edificio ma soprattutto fu autore delle decorazioni del foyer, della sala centrale e della sala da concerto al primo piano, il “Ridotto”, la cui volta presenta un tripudio di gioiosi putti e fiori colorati.

Ore: 15:30 e 16:30
Durata Visita: 45′ ca
Partecipazione gratuita
Prenotazione obbligatoria entro il giorno precedente la visita  
Partecipanti: max 10

Nel corso della visita guidata sarà obbligatorio indossare il dispositivo di protezione individuale e rispettare il distanziamento.
Sarà richiesta la compilazione del modulo di partecipazione
Prenotazione obbligatoria entro il giorno precedente la visita:
IAT R Casa Cremonini
0524 83377
iat.fidenza@terrediverdi.it
www.terrediverdi.it

Per maggiori informazioni su tutti gli appuntamenti di “Teatri Aperti in Emilia”:  Visit Emilia
Foto di Francesca Bocchia

Pubblicato: 05 Maggio 2021