Natale 2022: visite guidate a Fidenza

Nel ricco calendario di appuntamenti natalizi a Fidenza, sono inserite tre visite guidate gratuite della città.

Giovedì 8 dicembre 2022, ore 15:30
Fidenza al tempo dei Farnese

Durante i quasi due secoli di controllo del Ducato di Parma e Piacenza da parte della potente famiglia Farnese (1545 – 1731), Borgo San Donnino mutò il suo volto. Passeggiando tra le vie centrali della città, ne ricostruiremo l’immagine seicentesca, attraverso l’osservazione di edifici di culto e palazzi eretti all’epoca, e raccontando di quel che oggi non è più visibile come l’antica struttura di difesa del borgo.

Durata Visita: 1 ora e mezza circa
Partenza da IAT Casa Cremonini

Giovedì 8 dicembre 2022, ore 15:30
Lo splendore del Teatro Magnani di Fidenza

L’elegante sala degli spettacoli, a tre ordini di palchi, con un boccascena arricchito da oro e stucchi bianchi, è uno dei fiori all’occhiello del Teatro, la cui struttura porta il nome dell’artista fidentino autore di decine di scenografie verdiane, che ne curò tutta la decorazione, compresa quella della Sala del Ridotto.

Durata Visita: 1 ora e mezza circa

Venerdì 6 gennaio 2023, ore 15.30
Borgo San Donnino e la sua Chiesa

Il Duomo è uno dei massimi capolavori dell’architettura romanica: eccezionale per la ricchezza dei bassorilievi, è dedicato a S. Donnino Martire, è stato progettato da Benedetto Antelami tra il XI e il XII secolo. La facciata è un palcoscenico istoriato di sculture che raccontano la storia del santo ed altre leggende, e ancora oggi il duomo è una delle tappe più importanti dell’itinerario francigeno che conduceva i pellegrini dall’Europa occidentale a Roma.
A completare il percorso, una visita al capolavoro antelamico, custodito presso il Museo del Duomo e Diocesano: la Madonna col Bambino.

Biglietto ingresso al Museo (percorso breve): € 3,00

Durata Visita: 1 ora e mezza circa
Partenza da IAT Casa Cremonini

Info e prenotazioni: IAT Casa Cremonini, tel. 0524/83377, iat.fidenza@terrediverdi.it

Pubblicato: 01 Dicembre 2022