“Il Mondo è una stagione di Sole”, in mostra le poesie dei bambini

“Quando dormi ti immagini di vedere le stelle che si trasformano in bambini.” Questo è solo uno dei versi scritti dai 200 studenti delle scuole di Fidenza che hanno partecipato con i loro insegnanti al progetto proposto dalla biblioteca comunale Leoni “viaggiare con gli occhi della poesia”.

Il progetto è stato ideato dal Servizio Biblioteche del Comune di Parma, in collaborazione con 5 biblioteche del territorio provinciale, tra cui Fidenza, e con il contributo dell’Istituto Beni Artistici, Culturali e naturali della Regione Emilia-Romagna, in occasione dell’Anno Europeo del Patrimonio Culturale.

La biblioteca di Fidenza ha coordinato i rapporti con la Direzione didattica, e realizzato laboratori per tutti i gradi di istruzione, ospitando la scrittrice Silvia Geroldi che ha lavorato con una classe sugli haiku e Monica Monachesi, art director ed esperta di letteratura per l’infanzia, che terrà un laboratorio sul mare..

“In particolare vogliamo ringraziare – ha spiegato il personale della biblioteca – tutte le docenti delle scuole coinvolte, la materna di Lodesana,le elementari De Amicis Ongaro, Collodi, le seconde del Liceo Berenini, per avere sostenuto il progetto con i loro alunni e per avere insieme a noi diffuso il valore della poesia, come strumento importantissimo di attenzione e rispetto per gli altri e per il mondo che ci circonda”.

Il programma si è svolto in diverse sedi tra Parma e provincia, comprendendo momenti di formazione per insegnanti, educatori e bibliotecari, laboratori per le scuole, mostre e incontri.

A conclusione del progetto verranno esposti in una mostra gli elaborati prodotti da bambini e ragazzi durante l’anno scolastico nei laboratori fatti in biblioteca.

La mostra, dal titolo “Il mondo è una stagione di Sole” avrà luogo negli Spazi Espositivi di via Costa 8 di Palazzo Orsoline, dal 12 al 28 aprile, con i seguenti orari di apertura: da venerdì a domenica dalle 16 alle 19, chiuso il 21 aprile, ingresso libero. Le classi che volessero visitare la mostra in orario scolastico potranno farlo prenotando al n. della biblioteca 0524517390.

Pubblicato: 17 Aprile 2019