Festa Internazionale della Storia 2026. ​Quarto Incontro: “Pellegrini e mercanti. Alle origini della Gran Fiera di Borgo San Donnino”

Dettagli dell'evento:

Un viaggio alle origini della Gran Fiera di Borgo San Donnino, tra pellegrini, mercanti e antiche tradizioni che attraversano i secoli.

Cos'è

Venerdì 25 settembre 2026, ore 17:30 – Museo del Risorgimento “Luigi Musini”

Festa Internazionale della Storia 2026
​Quarto Incontro: “Pellegrini e mercanti. Alle origini della Gran Fiera di Borgo San Donnino”

​
​Un appuntamento per riscoprire le radici storiche della nostra comunità dove viaggeremo nel tempo per esplorare la nascita e l’evoluzione della nostra tradizionale sagra e fiera. Interviene ​Carlo Abelli, storico e ricercatore, in dialogo con Zoe Mattioli.

I temi dell’Incontro
Ricerche documentarie inedite: Carlo Abelli illustrerà i risultati dei suoi più recenti studi d’archivio sulle origini della fiera.
Pellegrini e mercanti: L’intreccio tra le vie di pellegrinaggio, i flussi commerciali e la nascita del mercato cittadino.
Una storia secolare: Origini complesse e lontane nel tempo che testimoniano, attraverso la continuità nei secoli, significati profondi e una straordinaria attualità.
Un’introduzione storica speciale in vista delle celebrazioni della Gran Fiera di Borgo San Donnino, in programma dal 2 all’11 ottobre.

Ingresso libero

Date e orari

2026

25 Set

17:30

Inizio

25 Set

19:30

Fine

Costi

Gratuito

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri