Cerimonia per l’anniversario degli eccidi delle Carzole

La Costituzione è un buon documento; ma spetta ancora a noi fare in modo che certi articoli non rimangano lettera morta, inchiostro sulla carta. In questo senso la Resistenza continua.
(Sandro Pertini)

COMUNE DI FIDENZA

77^ ANNIVERSARIO DEGLI ECCIDI DEL 10 E 11 MARZO 1945

Ad illuminare la notte si accese la fiaccola della Resistenza e la via della libertà si fece crudele e clandestina. Ebbero a soffrire tormenti indicibili, violenze, torture fisiche sulle montagne, nelle prigioni fasciste.

Persero la vita per mano di un destino barbaro che li aveva traditi. In religiosa fratellanza portarono la croce del sacrificio e della persecuzione per il bene comune, per il bene delle generazioni a venire.

Domenica 13 marzo si commemora il 77^ anniversario degli eccidi avvenuti nelle notti del 10 e 11 marzo 1945 in cui perirono a Fidenza in Via Baracca e sulla strada di Carzole di Coduro:

L’Amministrazione Comunale e l’A.N.P.I. per ricordare degnamente il loro sacrificio, invitano tutti i partigiani e cittadini alla cerimonia commemorativa che si svolgerà DOMENICA 13 MARZO 2022

PROGRAMMA

ore 9.00 – Funzione religiosa di suffragio nella chiesa di Coduro celebrata da Don Marek JaszczakVicario Episcopale per la Pastorale

Ore 9.45 – Saluto del Sindaco di Fidenza Andrea Massari e del Sindaco di Fontanellato Luigi Spinazzi. Intervento di Augusto Bottioni,  Consigliere Isrec di Piacenza

ore 10.15 – Deposizione corona di alloro al Monumento Caduti di Carzole

ore 10.45 – Deposizione corona di alloro al cippo ricordo di Via Baracca

La cerimonia sarà accompagnata dalla Banda “Città di Fidenza”.

Presenzieranno alla cerimonia i rappresentanti e i gonfaloni dei Comuni di Piacenza e Fontanellato, delle Province e delle Sezioni A.N.P.I. di Parma e Piacenza.

Pubblicato: 03 Marzo 2022