A San Donnino Luminarie dal Borgo e dalle sue Terre

Martedì 6 ottobre si accendono le luci sulla Cattedrale.

Nel 1425 il Podestà emanò due statuti nei quali si ordinava che tutte le persone preparassero candele e luminarie da portarsi al Beato Donnino e alla sua Chiesa. Negli anni passati, in virtù di questi due statuti, si effettuava un corteo di omaggio al Santo patrono. Quest’anno l’evento si effettuerà diversamente, senza corteo, in piazza Grandi. Tuttavia al cero si aggiungerà un momento eccezionale: l’inaugurazione dell’impianto di illuminazione della Cattedrale.

Ore 20,30
Piazza Grandi

Esecuzioni musicali della banda “Città di Fidenza”, saluto del Sindaco e lettura degli “Statuta”
Presentazione dei “palii” delle frazioni
Spettacolo “I tre fuochi” del Teatro all’Improvvista di Isola Dovarese
Presentazione del progetto del nuovo impianto di illuminazione artistica della Cattedrale “Giubileo della luce”

Ore 21,45
Piazza Duomo

Accensione e benedizione dell’impianto di illuminazione della Cattedrale Accoglienza in Cattedrale
Esecuzioni musicali della Corale “S. Donnino Città di Fidenza”diretta dal Maestro Giovanni Chiapponi
Saluto del Sindaco Andrea Massari e del Vescovo Mons. Ovidio Vezzoli Preghiera a San Donnino
Omaggio del Sindaco e del Capitolo della Cattedrale all’urna del Santo Patrono con la consegna del Cero.

Le fiaccole degli Alpini, dei Bersaglieri e dei Carabinieri illumineranno la Piazza

Prenotazione obbligatoria per gli eventi all’aperto in Piazza Grandi presso:
IAT Casa Cremonini tel. 0524/83377
iat.fidenza@terrediverdi.it