Cos'è
81° ANNIVERSARIO DEGLI ECCIDI DEL 10 E 11 MARZO 1945
Ad illuminare la notte si accese la fiaccola della Resistenza e la via della libertà si fece crudele e clandestina. Ebbero a soffrire tormenti indicibili, violenze, torture fisiche sulle montagne, nelle prigioni fasciste.
Persero la vita per mano di un destino barbaro che li aveva traditi. In religiosa fratellanza portarono la croce del sacrificio e della persecuzione per il bene comune, per il bene delle generazioni a venire.
Domenica 15 marzo si commemora il 81° anniversario degli eccidi avvenuti nelle notti del 10 e 11 marzo 1945 in cui perirono a Fidenza in Via Baracca e sulla strada di Carzole di Coduro:
BRAMBILLA CELINO – Fontanellato
FAVA ARNALDO – Fontanellato
PEZZALI LUIGI – Fidenza
BELRIGUARDO VALENTINO – Pellegrino P.se
BERTÈ LUCIANO – Piacenza
CAVANNA FRANCESCO – Farini d’Olmo (Piacenza)
CERLESI RAFFAELE – Caorso (Piacenza)
GALLI FILIPPO – Farini d’Olmo (Piacenza)
GHIRLANDA GIUSEPPE – Fivizzano (Massa Carrara)
GUERZONI PRIMO – Piacenza PAVESI GALLIANO – Caorso (Piacenza)
RISOLI GIUSEPPE – S. Giorgio P.no (Piacenza)
SANTINI CARLO – Lugagnano Val d’Arda (Piacenza)
SALETTI EUSEBIO – Piacenza SESENNA MARIO – Fiorenzuola d’Arda
VERZÈ GIANNINO – Caorso (Piacenza)
L’Amministrazione Comunale e l’A.N.P.I. per ricordare degnamente il loro sacrificio, invitano tutti i partigiani e cittadini alla cerimonia commemorativa che si svolgerà DOMENICA 15 MARZO 2026
PROGRAMMA
ore 9.00 – Funzione religiosa di suffragio nella chiesa di Coduro celebrata da Don Marek Jaszczak Vicario Episcopale per la Pastorale
ore 9.45 – Saluto del Sindaco di Fidenza Davide Malvisi e del Sindaco di Fontanellato Luigi Spinazzi. Intervento di Augusto Bottioni, Vicepresidente Isrec Piacenza.
ore 10.15 – Deposizione corona di alloro al Monumento Caduti di Carzole
ore 10.45 – Deposizione corona di alloro al cippo ricordo di Via Baracca
La cerimonia sarà accompagnata dalla Banda “Città di Fidenza”.
Presenzieranno alla cerimonia i rappresentanti e i gonfaloni dei Comuni di Fontanellato, delle Province e delle Sezioni A.N.P.I. di Parma e Piacenza.