Cosa è l’AIRE? Come posso iscrivermi all’AIRE? Se risiedo all’Estero come posso votare in occasione delle consultazioni elettorali?

Risposta

L’A.I.R.E. è l’Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero.

Le iscrizioni dei cittadini italiani allAIRE, avviene, se richiesto, per:

trasferimento dal comune di Fidenza in un comune estero, per un periodo superiore ai 12 mesi per motivi di lavoro o studio
richiesta di trasferimento iscrizione AIRE da un comune italiano al comune di Fidenza, avendo dei membri della propria famiglia già iscritta nella popolazione residente o all AIRE
trascrizione presso l’ufficio di stato civile del comune di Fidenza dell’atto di nascita avvenuta all’estero;
La domanda d’iscrizione all’AIRE, deve essere presentata direttamente al Consolato Italiano competente per territorio, che provvederà a trasmettere la richiesta al Comune di Fidenza.

L’iscrizione può essere iniziata anche presso l’Ufficio Anagrafe del Comune di Fidenza, tramite dichiarazione, ma non diviene effettiva fino alla conferma da parte del Consolato Italiano del paese estero di trasferimento.

Voto degli Italiani all’Estero

In occasione di consultazioni elettorali, i cittadini AIRE, iscritti nelle liste elettorali possono, grazie allapprovazione della legge 27/12/2001 n. 459 votare nella loro circoscrizione Estero (solo per le elezioni politiche e per i referendum previsti dalla costituzione) per corrispondenza.
Possono scegliere di votare in Italia solo se hanno sottoscritto il diritto di opzione, valida solo per una consultazione elettorale.
La comunicazione dellopzione deve pervenire al Consolato della circoscrizione di residenza entro il 31 dicembre dellanno precedente alle votazioni o nel caso di scioglimento anticipato delle Camere non oltre il decimo giorno successivo allindizione delle votazioni.

Pubblicato: 09 Aprile 2024Ultima modifica: 16 Aprile 2024