Zanzare, martedì 11 luglio via al trattamento adulticida

Dettagli della notizia:

A partire dalle ore 22 e fino alle 6 del mattino successivo, la ditta Ecosan effettuerà i trattamenti adulticidi di disinfestazione contro la zanzara tigre nelle aree individuate da un'apposita ordinanza, con particolare attenzione ad aree verdi, aiuole e parchi pubblici di città e frazioni
Data:

10 Luglio 2023

Tempo di lettura:

2 min

Con questa estate per il momento molto umida si è creato l’ambiente ottimale per la proliferazione delle zanzare, come molti di noi hanno purtroppo potuto verificare di persona in questi giorni. Per questo motivo il Sindaco Andrea Massari ha firmato un’ordinanza per anticipare un primo trattamento adulticida rispetto alle scadenze fissate dalla Regione Emilia Romagna.

Martedì 11 luglio, a partire dalle ore 22 e fino alle 6 del mattino successivo, la ditta Ecosan effettuerà dunque i trattamenti adulticidi di disinfestazione contro la zanzara tigre nelle aree individuate da un’apposita ordinanza, con particolare attenzione ad aree verdi, aiuole e parchi pubblici di città e frazioni.

LE RACCOMANDAZIONI

Come sempre in questi casi, si raccomanda di evitare di stazionare nella zona di trattamento e in quelle attigue durante l’esecuzione del trattamento, così come di tenere chiuse porte e finestre negli orari sopra indicati. Anche gli animali da compagnia è meglio che restino dentro casa durante l’intervento ed evitare che escano nelle aree cortilizie nelle tre ore successive al passaggio degli addetti. Importante è la copertura con teli delle colture pronte per il consumo negli eventuali orti presenti, ricordando che in ogni caso per il consumo di ortaggi o frutta eventualmente venuta a contatto con l’insetticida, è consigliabile attendere almeno 3 giorni, avendo cura comunque di lavarli abbondantemente prima dell’utilizzo.

Resta inteso che al fine di evitare l’inefficacia dell’azione, i trattamenti saranno rimandati o sospesi in caso di vento o pioggia.

CITTADINI E COMUNE CONTRO LE ZANZARE

Il punto di forza della lotta alle zanzare resta sempre la stretta alleanza tra il Comune di Fidenza e i cittadini, che insieme collaborano nel limitare il più possibile la diffusione di questi insetti. Anche quest’anno, come è ormai tradizione sono stati messi a disposizione gratuitamente i kit di pastiglie per la disinfestazione delle larve e ne rimangono ancora circa 250 a disposizione. Per ritirarli basta presentarsi all’Albo pretorio del Comune di Fidenza, all’interno della sede di piazza Garibaldi, tutti i giorni dalle 8.30 alle 13 e dalle 14 alle 17.

INFOLINE DEL SERVIZIO AMBIENTE

Per qualunque informazione è possibile contattare il Servizio Ambiente del Comune ai numeri 0524.517382 e 0524.517283

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri