Zanzare, il Comune riprogramma il trattamento adulticida per mercoledì 19 luglio

Il Comune di Fidenza ha riprogrammato la disinfestazione dalle zanzare per mercoledì 19 luglio, sempre dalle 22 e fino alle 6 del mattino successivo. Il provvedimento si è reso necessario a seguito delle verifiche fatte sulla qualità del servizio effettuato l’11 luglio scorso, verifiche che hanno evidenziato come la disinfestazione sia stata condotta in modo molto parziale ed inadeguato, senza neppure aver posizionato tutti i cartelli di avviso che sono obbligatori per legge.

“Le verifiche sono state fatte a partire dalle numerose segnalazioni ricevute dai cittadini – spiega l’Amministrazione Comunale -, ognuna delle quali è stata presa in esame e valutata attentamente. Il risultato è stato che a fronte di una mole ingente di evidenze documentate siamo stati in grado di riprogrammare tempestivamente l’intervento con una nuova azienda, addebitando i relativi costi a quella precedente”.

Per questo motivo l’ordinanza firmata dal Sindaco Andrea Massari resta in vigore, così come l’elenco delle aree che verranno coperte in questa prima uscita, che comprende aree verdi, aiuole e parchi pubblici di città e frazioni.

LE RACCOMANDAZIONI

Come sempre in questi casi, si raccomanda di evitare di stazionare nella zona di trattamento e in quelle attigue durante l’esecuzione del trattamento, così come di tenere chiuse porte e finestre negli orari sopra indicati. Anche gli animali da compagnia è meglio che restino dentro casa durante l’intervento ed evitare che escano nelle aree cortilizie nelle tre ore successive al passaggio degli addetti. Importante è la copertura con teli delle colture pronte per il consumo negli eventuali orti presenti, ricordando che in ogni caso per il consumo di ortaggi o frutta eventualmente venuta a contatto con l’insetticida, è consigliabile attendere almeno 3 giorni, avendo cura comunque di lavarli abbondantemente prima dell’utilizzo.

Resta inteso che al fine di evitare l’inefficacia dell’azione, i trattamenti saranno rimandati o sospesi in caso di vento o pioggia.

CITTADINI E COMUNE CONTRO LE ZANZARE

Il punto di forza della lotta alle zanzare resta sempre la stretta alleanza tra il Comune di Fidenza e i cittadini, che insieme collaborano nel limitare il più possibile la diffusione di questi insetti. Anche quest’anno, come è ormai tradizione sono stati messi a disposizione gratuitamente i kit di pastiglie per la disinfestazione delle larve e ne rimangono ancora circa 200 a disposizione. Per ritirarli basta presentarsi all’Albo pretorio del Comune di Fidenza, all’interno della sede di piazza Garibaldi, tutti i giorni dalle 8.30 alle 13 e dalle 14 alle 17.

INFOLINE DEL SERVIZIO AMBIENTE

Per qualunque informazione è possibile contattare il Servizio Ambiente del Comune ai numeri 0524.517382 e 0524.517283

Pubblicato: 18 Luglio 2023