Zanzara tigre, ok di Ausl alla disinfestazione prima del 15 luglio

Ausl Parma stamane ha dato l’ok alla richiesta del Comune di Fidenza per anticipare i trattamenti per la disinfestazione contro la zanzara tigre. Non occorrerà più aspettare la data del 15 luglio fissata dalle autorità sanitarie, che avrebbe comportato la partenza dei primi interventi dal 20-21 luglio successivo.

Disinfestazione significa colpire le zanzare adulte, mentre per estirpare le larve continua la campagna di distribuzione gratuita delle pastiglie che tutti i fidentini possono ritirare in Municipio.

Le operazioni di disinfestazione possono partire subito anche nelle aree private, basta darne comunicazione 5 giorni prima ed esporre un cartello 48 ore prima dell’intervento, per informare chi abita a ridosso della zone oggetto di intervento.

IL COMUNE C’È: DISINFESTAZIONE IN TUTTI I PARCHI PUBBLICI

La ditta Alfa-Di, selezionata con procedura di gara, il 12 e il 13 luglio effettuerà i trattamenti adulticidi contro la zanzara tigre nel cimitero, nelle aree verdi e nei parchi pubblici cittadini. Il 16 luglio interverrà nei parchi e aree verdi delle scuole utilizzate nel corso dell’estate: Rodari, Battisti, Zani, Aquilone e Girotondo.

LE DISINFESTAZIONI IN AREE PRIVATE ON LINE I MODULI PER LA RICHIESTA

L’esecuzione di trattamenti adulticidi negli spazi privati si può eseguire semplicemente dandone comunicazione almeno 5 giorni prima al Comune di Fidenza (consegnando la richiesta al protocollo in Piazza Garibaldi 1, o inviandola via fax al numero 0524-517239 o via Pec all’indirizzo: protocollo@postacert.comune.fidenza.pr.it) e al Servizio Igiene Sanità Pubblica del Dipartimento Sanità Pubblica dell’AUSL, mediante PEC all’indirizzo: serv_ipub_fidenza@pec.ausl.pr.it

Dopodiché va esposto un avviso 48 ore prima del trattamento nelle zone limitrofe.

Il modulo per richiesta e il fac simile dell’avviso sono scaricabili dal sito del Comune. La disinfestazione si può eseguire dalle ore 18 alle ore 8 del mattino, avendo cura – ad esempio – di chiudere le finestre, non sparare il prodotto antizanzara contro alberi da frutta e, se nella zona ci sono orti, non consumare verdura per tre giorni o sottoporla ad un lavaggio accurato. Inoltre, è buona prassi non lasciare panni stessi nella zona del trattamento e mettere al riparo gli animali domestici.

I KIT GRATUITI CONTRO LE LARVE FORNITI DAL COMUNE

A differenza di molti Comuni che fanno pagare il kit, Fidenza ha scelto di rendere gratuito questo prezioso strumento. La prima fornitura è andata a ruba. Per avere le pastiglie basta recarsi in Municipio, in piazza Garibaldi 1, muniti di un documento d’identità e chiedere la consegna del kit, che verrà assegnato immediatamente. La reception è aperta tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle ore 17. Il sabato dalle ore 9 alle ore 12. La pastiglia va messa nelle caditoie o nei tombini. Per altri tipi di ristagni utilizzare una compressa ogni 40 litri d’acqua circa.

INFOLINE DEL SERVIZIO AMBIENTE

Per qualunque informazione è possibile contattare il Servizio Ambiente del Comune ai numeri 0524.517382 e 0524.517283 o utilizzare il dialogo con la pagina Facebook del Comune (@ComunediFidenza) in direct message.

Pubblicato: 08 Luglio 2021